A Ferrara il Carnevale è Rinascimentale!

Ferrara-Carnevale-Rinascimentale-Credit-Chiara-Vassalli580

La scenografia c'è già ed è la stessa da secoli. I palazzi antichi, il Castello Estense, le grandi piazze e strade di Ferrara catapultano chiunque arrivi in città nel meraviglioso mondo del Rinascimento.

Ma c'è un periodo dell'anno in cui il viaggio in questa regale atmosfera si fa più autentico: è il Carnevale Rinascimentale, quando il centro storico Patrimonio dell'Umanità UNESCO torna ai fasti di duchi e duchesse, cavalieri e dame del '400 e '500, per una grande festa originale ed unica nel suo genere.

Il fulcro di questa edizione sarà da giovedì 23 a domenica 26 febbraio 2017 e la madrina del Carnevale Rinascimentale sarà Eleonora d'Aragona, la prima duchessa della città, che il 3 luglio del 1473 fece il suo ingresso nel centro estense tra ali di folla festante e il suono delle campane.

Trovò una città vestita a festa, adornata di drappi floreali e da macchine teatrali a sostegno del sole, della luna e dei pianeti, che avrebbero dovuto trasmettere i loro influssi benevoli sulla sposa del duca Ercole I d'Este.

Per questo, il tema del Carnevale Rinascimentale 2017 sarà "luna, sole e pianeti". Il corteo storico, in onore di Eleonora D'Aragona, partirà alle 16.00 di sabato 25 febbraio da Palazzo Schifanoia e attraversando il cuore storico della città raggiungerà piazza Municipale, dove andrà in scena un grande spettacolo di teatro di strada.

Ma tanti saranno gli eventi rinascimentali nell'ultimo lungo weekend di febbraio, tra cene di corte, commedie teatrali, spettacoli a tema, balli in

maschera e concerti, visite guidate nei musei ed attività per i più piccoli. Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, bisogna consultare il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017. 

Credit: Chiara Vassalli

Share
comments

Eventi