‘Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign’ in mostra a Cuneo

Mostra Artieri Fantastici  Gufram THE END HR580

Il progetto triennale 'Il cuNeo Gotico' si avvia alla fase conclusiva con la grande mostra Artieri fantastici. Capolavori d'artedesign.

A ospitare l'evento, dal 24 settembre al 27 novembre 2016, sarà la chiesa tardogotica di San Francesco a Cuneo, dove verranno esposti rari e fantasiosi 'artefatti', realizzati con straordinaria perizia esecutiva e tutti legati allo spirito neogotico del territorio.

A curare la mostra è il Seminario di Arti Applicate/MIAAO di Torino, guidato da Enzo Biffi Gentili; partecipano inoltre la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte di Milano.

Presenti anche per la prima volta in Italia, i Compagnons du Tour de France, una delle tre organizzazioni del Compagnonnage, dichiarato nel 2010 Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dall'Unesco e rappresentante di un'illustre tradizione di 'artigianato esoterico'.

Chef d'oeuvre dei Compagnons, in pietra, legno e ferro, per la prima volta esposti in Italia, saranno raccolti nell'abside della chiesa.

Una sezione della mostra, 'Quattro fantastici', dedica ampio spazio a illustrazioni, fumetti e graphic novel, con i lavori di quattro disegnatori affermati, tutti legati al cuneese.

Un'altra sezione di mostra, 'Sette cappelle per sette sorelle', documenterà la ricerca di connessioni tra il genius loci neogotico e fantastico del territorio e il savoir faire artisticoindustriale e artigianale.

Per quanto riguarda la ceramica va segnalato il Laboratorio Besio 1842 a rappresentare l'innovazione basata sulla tradizione della ceramica monregalese e il Musée de la Poterie di Vallauris, fondato da un cuneese d'origine, Michel Ribero, nella città francese dove debuttò il Picasso ceramista di cui vedremo in mostra una testimonianza.

Va infine ricordato che la 'Provincia Granda' vanta la presenza di aziende che hanno scritto capitoli fondamentali nella storia del design : la Abet Laminati di Bra, la Gufram di Barolo, della quale e la Salvi Harps di Piasco.

Tre 'fabbriche estetiche' che nella loro produzione possono annoverare suggestivi artefatti neogotici, presenti in mostra nelle diverse sezioni.

Share
comments

Eventi