Festa delle mele di Gressan

Red-deliciousLa Festa delle mele si svolgerà a Gressan, Aosta dal 6 al 13 ottobre 2013. La mela è il frutto più coltivato in Valle d'Aosta e a Gressan i festeggiamenti coincidono con il concorso che assegna il riconoscimento alla migliore produzione locale: una giuria di esperti vaglia attentamente l'aspetto, l'integrità e la dimensione delle mele in gara. Vengono premiate inoltre le migliori torte preparate per l'occasione.

Durante la giornata si svolgerà anche lo Tsaven, il mercatino gestito direttamente dagli agricoltori.

Situato il versante orografico destro della Dora Baltea, il piccolo paese di Gressan si trova a circa 620 metri sul livello del mare. Molto vicino al capoluogo della Regione, la città di Aosta, è contraddistinto da un paesaggio molto vario.

Il piccolo centro abitato lascia spazio alla natura ed al verde: il fondo valle è contraddistinto dai famosi frutteti e dalla morena di Gargantua mentre più in alto, a 1800 di quota, il comune di Gressan vanta la presenza di uno delle più famose località sciistiche della valle, Pila. In questi anni, in fatti, il comprensorio sciistico di Pila è cresciuto notevolmente e le sue piste da sci attirano sempre più sciatori e turisti.

Un comune che ha una lunga storia: documenti storici confermano la sua esistenza in epoca romana, mentre vari monumenti quali la chiesetta romanica di Saint-Marie-Madeleine de Villa, la Tour e Maison Saint Anselme, il castello Tour de Villa e la Torre de la Plantà, testimoniano un ricco possato.

www.prolocogressan.it

Share
comments

Eventi