La Festa dello speck in val di Funes

speck festLa Festa dello speck/Speckfest si terrà a Funes (Bz), frazione Santa Maddalena, dal 5 al 6 ottobre. Ogni anno migliaia di buongustai si recano in Val di Funes nel piccolo paesino di S. Maddalena, graziosa località ai piedi delle Odle, per godere della combinazione di due elementi unici: lo Speck Alto Adige e il panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini dell'Alto Adige.

Hans Mantinger, meglio conosciuto come "Gletscherhons", mostra la sua abilità magistrale nell'affettare lo speck e impressiona i visitatori con le sue creazioni speciali. Domenica, come vuole la tradizione, le regine dello Speck degli ultimi anni distribuiscono pezzi di speck.

La Festa dello Speck Alto Adige oltre alle prelibatezze culinarie offre anche tanta musica, un mercato di specialità regionali e i forni pronti a sfornare del fragrante pane tipico dell' Alto Adige.

Appena entrati nella Val di Funes è possibile ammirare il maestoso gruppo montuoso delle Odle con le sue imponenti cime e torri rocciose, definite anche le "montagne pallide" per via della loro consistenza calcarea. L'Unesco ha accolto nel 2009 le Dolomiti nell'elenco dei paesaggi più belli al mondo e le ha proclamate patrimonio naturale dell'umanità .

La Val di Funes, con le sue alte vette e i numerosi sentieri in quota, costituisce un paradiso non solo per alpinisti ed escursionisti di tutto il mondo, ma anche per gli amanti della natura che giungono qui per assaporare la magia del silenzio e ammirare le verdi distese dei prati, le specie rare di piante e animali, il paesaggio di straordinaria bellezza.

www.speck.it

Share
comments

Eventi