DAL 2 AL 5 GIUGNO, FRANTOI IN FESTA, LA FESTA DELL'OLIO E DELLA BIODIVERSITÀ IN TUSCIA

FRANTOI IN FESTA CANINO 570

Dal 2 al 5 giugno, degustazioni nei celebri frantoi di Canino (VT), visite guidate e passeggiate a cavallo alla scoperta della terra dell'olio in Tuscia, del Canino DOP e del territorio

I meravigliosi scorci di Canino, ma soprattutto il suo olio rinomato in tutto il mondo, si preparano ad accogliere Frantoi in Festa. Un week end di scoperte enogastronomiche, a cavallo tra boschi e mare, tra vestigia archeologiche e distese di ulivi: Canino offre un sontuoso palinsesto di eventi a partire dal giorno della Festa della Repubblica in data 2 giugno, che proseguirà per tutto il fine settimana. Dal 2 al 5 giugno ogni giornata offrirà un ricco ventaglio di eventi tematici: archeologia, passeggiate a cavallo, visite guidate, escursioni, aperitivi. A far da anfitrione a questa kermesse, un protagonista d'eccezione: l'incomparabile olio extra-vergine Canino. I migliori oleifici del territorio, per l'occasione, apriranno infatti le porte ai visitatori. L'Olio Canino è un particolare Olio Extravergine DOP (Denominazione di Origine Protetta) tipico della Maremma Laziale, ottenuto da varietà di Olive Canino.

CASTELLO DELL ABBADIA - CANINO 570

Un olio che ha origini molto antiche, comprovate dalla presenza nella zona di produzione di olivi millenari. Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici di epoca etrusca, quali vasi e affreschi che riproducono scene di raccolta delle olive, fanno ritenere che la coltivazione dell'olivo sia stata introdotta da popolazioni etrusche. La particolarità di questo olio, dalle alte qualità organolettiche, è dovuta al suo disciplinare di lavorazione che prevede la lavorazione al massimo entro 12 ore dalla raccolta. Il Canino è inoltre un olio extravergine ricco in polifenoli, vitamina E, antiossidanti, secoridoidi e steroli. Particolarmente indicato per il benessere cardiovascolare e per contrastare i radicali liberi.

CASTELLO DELL ABBADIA - CANINO 2 570

Per scoprire tutti i benefici e le virtù dell'olio Canino si inizia il 2 giugno con la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Vulci e la degustazione al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri. Venerdì 3 giugno è in programma la visita al centro storico di Canino e al Museo della Ricerca Archeologica e, a seguire, una degustazione presso l'Oleificio Sociale Cooperativo di Canino. Il 4 giugno è prevista la visita all'Azienda Agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta e una passeggiata a cavallo a cura dell'Ass.ne Ippica Santa Lucia. Il programma si conclude domenica 5 giugno con un'escursione avventura alla scoperta del territorio di Canino – a cura dell'Ass.ne Archeotrekking Vulci Canino – e la degustazione presso la Coop Olivicola di Canino. Frantoi in Festa è un evento ideato dalla DMO La Francigena e le vie del gusto in Tuscia in collaborazione con il Comune di Canino e in sinergia con tutti gli operatori locali.

Frantoi in Festa, il programma

Giovedì 2 giugno 2022
Ore 09.30 Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Vulci
Ore 11.30 Visita e degustazione al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri
Venerdì 3 giugno 2022
Ore 10.00 Visita al centro storico di Canino e al Museo della Ricerca Archeologica (Complesso di San Francesco)
Ore 11.30 Visita e degustazione presso l'Oleificio Sociale Cooperativo di Canino
Sabato 4 giugno 2022
Ore 11.30 Visita all'Azienda Agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta
Ore 17.00 Passeggiata a cavallo a cura dell'Ass.ne Ippica Santa Lucia
Domenica 5 giugno 2022
Ore 8.30 Escursione Avventura alla scoperta del territorio di Canino a cura dell'Ass.ne
Archeotrekking Vulci Canino
Ore 11.30 Visita e degustazione presso la Coop Olivicola di Canino

 

INFO E PRENOTAZIONI
TEL. 0761/304643
CELL. 348/5203954
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.promotuscia.it/dmo-la-francigena-e-le-vie-del-gusto-in-tuscia/ 

Gli eventi e le attività sono a numero chiuso. È possibile partecipare ad una o più attività. Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione dell'ingresso al Museo Archeologico di Vulci garantito a tariffe agevolate per il quale è prevista la visita guidata. È necessaria la prenotazione per tutti gli eventi almeno un giorno prima della data proposta. Le ubicazioni e i recapiti relativi agli eventi verranno resi noti in fase di prenotazione.

 

Riceviamo da Ufficio Stampa HF4 e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi