LA VIGNA ECCELLENTE. ED È SUBITO ISERA DAL 9 ALL'11 OTTOBRE

Vigneto Marzemino trentino wine fest 570

Nato per premiare il più bel vigneto di Marzemino e, quindi, il viticoltore che l'ha saputo coltivare al meglio, l'appuntamento è via via diventato un catalizzatore di iniziative legate a doppio filo al mondo del vino, tra cene a tema, degustazioni e laboratori enogastronomici. Novità 2020, l'agribus alla scoperta delle frazioni di Isera e della loro storia e cultura, con visite guidate dai produttori. Si scaldano i motori per "La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera", la manifestazione dedicata al territorio e al suo vitigno di riferimento, il Marzemino, organizzata dal Comune di Isera, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, e la collaborazione dell'APT Rovereto e Vallagarina.

marzemino uva 570

L'appuntamento è da venerdì 9 a domenica 11 ottobre per una tre giorni che, seppur con le limitazioni imposte dal Covid, si propone di offrire all'ospite diverse opportunità per conoscere ed esplorare il borgo della Città del Vino di Isera e i suoi splendidi dintorni vitati e per approfondire la conoscenza di un vitigno che, giunto nel XVI secolo al termine di un lungo viaggio iniziato nel cuore dell'Asia Centrale, in queste terre ha saputo esprimersi al meglio e trovare una propria chiara identità diventando uno dei simboli enologici del Trentino. Via allora alle cene a tema nei ristoranti di Isera che proporranno speciali menù in abbinata a diversi Marzemino alla presenza degli stessi produttori che potranno illustrare ai partecipanti più curiosi le caratteristiche delle loro eccellenze e arricchite da letture legate alla storia rurale della cittadina, ma anche ai laboratori dedicati, come quello dell'Onav-sezione di Trento, che si concentrerà sulle diverse espressioni del Marzemino abbinati a piatti realizzati con prodotti locali.

LaVignaEccellente FototecaStradaVinoSaporiTrentino PhM.Facci lr 570

Nel corso della manifestazione, però, vi sarà anche la possibilità di conoscere gli altri vini del territorio, attraverso una degustazione di bordolesi come il Fojaneghe, il Ciliegino, il Pragiare e il Tebro, abbinati a specialità gastronomiche della zona, grazie ad un laboratorio dedicato a cura di Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda. Non mancherà un appuntamento dedicato ai più piccoli, che potranno imparare divertendosi come realizzare uno dei piatti più rappresentativi della cucina trentina, i canederli. E, novità 2020, è in programma un tour guidato a bordo di un "agribus" che, in tutta sicurezza, porterà i winelovers a scoprire Isera e le sue frazioni, con tappe presso alcuni produttori in abbinata a degustazioni dedicate. Momento clou rimane comunque la premiazione della XIX edizione del concorso "La Vigna Eccellente", in programma per domenica 11 ottobre che, primo e unico in Europa, premia non il miglior vino ma il vigneto più bello e curato. Un'iniziativa che intende dunque valorizzare il lavoro dei viticoltori che, con passione e dedizione infinite, curano ogni giorno i loro filari ottenendo un'uva eccellente e contribuendo a rendere straordinario il paesaggio della valle.

LaVignaEccellente FototecaStradaVinoSaporiTrentino PhM.Tonidandel lr 570

La kermesse, che fa parte di DiVin Ottobre, rassegna organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino durante tutti i weekend di ottobre, sarà preceduta e accompagnata da A tutto Marzemino, in programma dall'1 all'11 ottobre: un ricco calendario di degustazioni, aperitivi, menù a tema, visite in cantina e nei vigneti, in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, per far conoscere caratteristiche e sfumature di questo straordinario vigneto dentro e fuori la Vallagarina.

Informazioni:
Isera (TN)
www.tastetrentino.it/lavignaeccellente 
www.tastetrentino.it/atuttomarzemino 

 

Riceviamo da Ufficio Stampa Strada del Vino Trentino e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi