RITORNANO I ROLLI DAYS OTTOBRE A GENOVA

rolli days 2020 2

Dopo l'esperienza di successo della Rolli Days Digital Week di maggio, i Rolli Days Ottobre 2020 tornano a proporre ai visitatori l'opportunità di entrare di persona nei Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO dal 2006, per vedere dal vivo i cicli di affreschi, le collezioni pittoriche e le strepitose sculture eseguite tra il tardo Rinascimento e il pieno periodo Barocco. La necessità di rispondere alle vigenti normative anti COVID-19, permettendo ai visitatori di godere in tranquillità e sicurezza l'incontro con la storia, la cultura e la bellezza della città di Genova, rende l'esperienza di questa edizione dei Rolli Days particolarmente preziosa ed esclusiva. Sarà infatti necessaria una prenotazione online per l'ingresso a ciascun sito, che sarà quindi accessibile a orari stabiliti; le visite dureranno circa 30 minuti ciascuna, per gruppi di dimensioni limitate: questo permetterà di eliminare ogni rischio di assembramenti e di cancellare i tempi di attesa in coda. I visitatori dovranno quindi prenotare in anticipo la visita a ogni singolo palazzo o sito: si consiglia quindi di progettare con cura la propria esperienza, tenendo conto dei tempi di visita e delle distanze fra i palazzi per valutare con attenzione quali e quanti palazzi visitare. Per aumentare la possibilità di visita, molti dei siti aperti per Rolli Days Ottobre 2020 saranno visitabili già nel pomeriggio e nella serata di venerdì 9 ottobre. Gli orari in dettaglio dell'apertura dei Palazzi e modalità di prenotazione saranno disponibili su www.visitgenoa.it

rolli days 2020 1

Ecco i palazzi e i siti che saranno aperti per questa edizione:
Palazzo Antonio Doria - Prefettura, Largo Lanfranco 1
Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio), Via Garibaldi 4
Palazzo Angelo Giovanni Spinola, via Garibaldi 5
Palazzo Gio Battista Spinola, via Garibaldi 6
Palazzo Nicolosio Lomellino, via Garibaldi 7 – ingresso a pagamento
Palazzo Nicolò Grimaldi- Palazzo Tursi, Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 9
Palazzo Luca Grimaldi - Palazzo Bianco, Musei di Strada Nuova; via Garibaldi 11
Palazzo Gerolamo Grimaldi - della Meridiana, Salita San Francesco 4 – ingresso a pagamento
Palazzo Stefano Balbi, Museo di Palazzo Reale, via Balbi 10
Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi – Balbi Senarega, Via Balbi 4
Palazzo dell'Ateneo, Via Balbi 5
Palazzo Cesare Durazzo, via del Campo 12
Palazzo Francesco Grimaldi – Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria 1
Palazzo Ambrogio di Negro, via San Luca 2

Saranno inoltre visitabili:
Villa del Principe, Piazza del Principe 4
Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole 2
Teatro Carlo Felice, Passo Eugenio Montale 4
Sede di Banca Carige e parte delle sue collezioni, via Cassa di Risparmio 15
Archivio di Stato di Genova, con esposizione dei documenti originali dei Palazzi dei Rolli, Piazza Sana Maria in via Lata 7

Un'edizione ibrida: tra presenza fisica ed esperienza digitale
La scorsa Rolli Days Digital Week si è fondata sulla realizzazione di materiali digitali video di qualità, che hanno avuto un grande apprezzamento da parte del pubblico. Ottobre vedrà nuovamente la riproposizione di alcune visite digitali a siti inediti o all'interno dei quali sarebbe stato difficile – o impossibile – recarsi per il pubblico: sarà possibile quindi una sempre maggiore conoscenza del patrimonio UNESCO della città di Genova, integrando l'esperienza digitale e quella fisica e ampliando così il pubblico che potrà partecipare all'evento.

rolli days 2020 3

I siti che verranno raccontati attraverso emozionanti visite digitali sono:
- Palazzo Agostino Ayrolo, oggi Negrone, con un focus sulla straordinaria Galleria, uno dei luoghi più significativi e suggestivi del Seicento genovese. Dipinta da Giovanni Battista Carlone alla metà del XVII secolo, pochi anni prima di cimentarsi nell'impresa della Cappella del Doge, vi è rappresentato il Mito di Enea con episodi molto particolari, legati alla storia della famiglia. Questo spazio unico venne poi arricchito durante il Seicento dagli interventi di Cornelis De Wael e Bartolomeo Guidobono.

- Palazzo Ottavio Imperiale, poi Sauli e De Mari, detto "del Melograno": costruito negli anni 80 del Cinquecento per Ottavio Imperiale, inserito da Rubens nel volume sui Palazzi di Genova - pubblicato in Anversa nel 1622 – il palazzo conserva importanti affreschi di Domenico Piola e dei Guidobono, oltre che alcune sculture barocche di assoluto prestigio, come l'Ercole con i Pomi delle Esperidi di Filippo Parodi. Ai primi del Seicento, quando i Sauli lo abitarono, qui dipinse alcune tele Orazio Gentileschi. La sua Danae, dipinta per Genova, è stata acquistata pochi anni fa per 30 milioni di dollari dal Getty di Los Angeles.

- Abbazia di San Nicolò del Boschetto: Il complesso monastico, nato nel XIV secolo in una posizione strategica in alto sulla Val Polcevera, nei secoli ha visto intervenire nella sua decorazione molte famiglie dell'aristocrazia genovese, dai Grimaldi agli Spinola, ai Doria, ai Lercari, in genere proprietarie anche di Palazzi dei Rolli. Il rapporto tra l'aristocrazia genovese e questo luogo – oggi periferico, ma al tempo percepito come centrale per l'economia e la viabilità cittadina – in cui si conservano ancora alcune delle più preziose testimonianze della scultura del Quattrocento genovese, verrà tracciato seguendone le vicende storiche ed esplorando alcune significative personalità artistiche che vi operarono.

rolli days 2020 6 palazzo podestà

La Genova dei Rolli e il viaggio di Colombo
L'edizione autunnale anticipa – di un solo giorno – la ricorrenza dell'arrivo su suolo americano del navigatore genovese Cristoforo Colombo, avvenuto il 12 ottobre 1492. Un episodio cruciale per la storia europea, che creò le condizioni per l'emergere della potenza spagnola alla quale è legato in larga parte l'exploit politico ed economico dell'aristocrazia genovese del Cinquecento. Ma chi era Colombo? Cosa conosciamo relativamente alla sua storia, alla sua vita da "genovese", alla sua formazione e ai suoi viaggi? Quali motivazioni lo spinsero e quali furono – nel bene e nel male – le sue azioni prima e dopo il viaggio che rivoluzionò per sempre la storia del mondo? In un contenuto digitale inedito realizzato per l'occasione, visibile sui canali del Comune di Genova, verranno affrontati questi temi, per restituire al personaggio Colombo la sua reale dimensione, grazie ai documenti e alla ricerca degli storici. Il video sarà anche l'occasione per scoprire i più significativi luoghi "colombiani" della città, tra Palazzi dei Rolli del primo Seicento e memorie più recenti. Inoltre, verrà esposto in via Garibaldi, al piano nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino Centurione Podestà, il ritratto su tavola di Cristoforo Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio: realizzato nel 1520 e quindi di qualche anno successivo alla sua morte, è probabilmente l'immagine più nota del navigatore. Il dipinto sarà esposto al di sotto degli affreschi a tema colombiano eseguiti dal pittore Bernardo Strozzi. Gli affreschi furono realizzati all'inizio del Seicento per la famiglia Centurione, che fu probabilmente fra i finanziatori dell'impresa colombiana; a lungo ritenuti perduti, sono stati riscoperti negli anni Duemila grazie a un intervento di restauro. Un evento del tutto eccezionale, organizzato grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova, del Galata – Museo del Mare e dell'Associazione Palazzo Lomellino.

rolli days 2020 5

La grande danza nei Palazzi dei Rolli
Jacopo Bellussi, danzatore genovese primo ballerino dell'Hamburg Ballet, ha regalato alla sua città una coreografia dedicata ai Palazzi dei Rolli. In coppia con Yun Su Park, anche lei ballerina dell'Hamburg Ballet, ha dato vita a un evento magico, danzando una vera e propria storia negli spazi dei Palazzi dei Rolli, dalle sale di Palazzo Angelo Giovanni Spinola, alla Galleria Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, dall'atrio di Palazzo Spinola Doria, al giardino di Palazzo Lomellino e al cortile di Palazzo Tursi.
Un altro contenuto di alta qualità e di grande emozione che impreziosirà la parte digitale dei Rolli Days Genova ottobre 2020.

La sfida dei Divulgatori Scientifici
Anche in occasione di una edizione così innovativa e particolare, tra presenza fisica dei visitatori e proposta digitale, i Rolli Days si propongono come uno strumento formativo e di avviamento professionale. A condurre il pubblico all'interno dei siti saranno, ancora una volta, i Divulgatori Scientifici dei Rolli Days, figure formate ad hoc e selezionate per offrire al pubblico il migliore compromesso tra la ricerca scientifica e una comunicazione adatta a tutti. Per tutti gli aggiornamenti sul programma, sulle modalità di prenotazione e sugli eventi collaterali: www.visitgenoa.it

Che cosa sono i Palazzi dei Rolli:
Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova crea degli elenchi, i "Rolli degli alloggiamenti pubblici", che comprendono i principali palazzi aristocratici della città (gli elenchi sono tuttora conservati e visibili presso l'Archivio di Stato di Genova). Negli anni precedenti le famiglie dell'aristocrazia genovese avevano totalmente rinnovato molte delle antiche dimore del centro storico, mentre le famiglie più importanti avevano costruito nuove, ricchissime residenze in Strada Nuova (oggi via Garibaldi). Dato che non era possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di stato, per ragioni politiche nonché logistiche, i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze – estratte a sorte di volta in volta – diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblica, facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza. Il modello di ospitalità pubblica creato a Genova è unico: grazie ai suoi ospiti internazionali, come il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens, che ne celebra i palazzi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa, Genova diventa famosa in tutta Europa per la qualità delle sue architetture e per uno stile di vita raffinato e di altissimo livello. Dal 2006, 42 di questi Palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

rolli days 2020 4

Che cosa sono i Rolli Days:
Due volte all'anno, Genova celebra i suoi palazzi Patrimonio dell'Umanità, organizzando giornate in cui molte residenze aristocratiche genovesi aprono le porte al pubblico. I visitatori possono scoprire architetture affascinanti, splendidi affreschi, dipinti importanti, decorazioni "alla moda", ed essere trasportati nei fasti del "Secolo d'Oro" dei Genovesi, vivendo l'emozione di un viaggio nel tempo e nella bellezza. Ogni anno l'elenco dei Palazzi aperti cambia e attorno ai palazzi si svolge un ricco programma di iniziative ed eventi: ogni edizione ha nuove storie da raccontare e nuove esperienze da proporre a chi vuole scoprire le meraviglie di Genova. Per approfondire: www.visitgenoa.it/it/strada%20nuova www.rolliestradenuove.it

Rolli Days Genova Ottobre 2020 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.

Sponsor Istituzionali dell'evento
Gruppo Iren; Esselunga
Main Sponsor Banca Carige
Sponsor Gruppo Metinvest
Supporter Gruppo Spinelli – Gruppo Finsea

Radio Monte Carlo è media partner della città di Genova
Radio Monte Carlo ha selezionato in esclusiva una emozionante playlist, per accompagnare in maniera ancora più suggestiva le visite virtuali alle dimore dei Rolli. Si può ascoltare qui: open.spotify.com/playlist/0sAzH6GFhUWHwbjvhB5g88?si=4ZJtcE6nTDKkY7_hG2Grzg

L'evento sarà promosso sulle pagine Facebook Visit Genoa e Genovamorethanthis e sul canale Instagram @Genovamorethanthis. Hashtag ufficiali: #RolliDays e #Genovamorethanthis

App Palazzi dei Rolli Genova disponibile su Apple Store e Google Play Store.

 

Riceviamo da Studio FREE TRADE e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi

  • TERRA MADRE SALONE…

    Alimentare la rete di Terra Madre in tutto il mondo, riunendo delegati,…
  • TOLFEST, TRA SAPERI…

    L'Associazione Culturale I Cerchi Magici nell'ambito del sostegno della…
  • AL VIA LA…

    L'aria diventa più frizzante, il bosco si colora delle scenografiche nuance…
  • RITORNANO I ROLLI…

    Dopo l'esperienza di successo della Rolli Days Digital Week di maggio, i…
  • LA VIGNA…

    Nato per premiare il più bel vigneto di Marzemino e, quindi, il viticoltore…
  • FOOD AND TRAVEL…

    La terza edizione degli Awards Food and Travel Italia riunirà ancora una…
  • IL WEEKEND PRENDE…

    Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 torna l'appuntamento con Caseifici…
  • PROSECCO CYCLING…

    Inizia il conto alla rovescia per l'evento che dopodomani, domenica 27…
  • IL GIORNO DELLE…

    Il prossimo 27 settembre sarà il Giorno delle Meraviglie organizzato dalla…
  • PADERNELLO A…

    Il 24 e il 30 settembre 2020, al Castello di Padernello (BS) e nel borgo,…
  • TORNARECCIO REGINA…

    La "special edition" sabato 26 e domenica 27 settembre: omaggio al maestro…
  • MONFERACE, COMIECO…

    Domenica 20 settembre, in occasione di Golosaria, a Vignale Monferrato la…
  • GRUPPO VERONAFIERE…

    Tre le città cinesi interessate Shanghai (14 settembre), Xiamen (16…
  • GRAN FINALE DI…

    Il sipario di Estate delle Pievi si chiude con un gran finale alla Pieve di…
  • I TOP HUNDRED DEL…

    Si completa il quadro dei migliori vini d'Italia premiati da Massobrio e…
  • RITORNA IL BRUNCH…

    Il 20 settembre l'iconico hotel del Quadrilatero della moda ritorna ad…
  • I GRANDI CHEF…

    Fervono i preparativi per Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2020, 17^…
  • GOLA GOLA FOOD AND…

    Il programma è stato ideato anche grazie al contributo di Giampietro…
  • ST. MAGDALENER…

    Un fine settimana all'insegna del vino autoctono di Bolzano, con visita…
  • A TUTTO TEROLDEGO…

    Dal 3 al 13 settembre ritorna la kermesse che punta a valorizzare il…
  • TRENTINO, AL VIA LA…

    Ritorna la manifestazione nata per valorizzare i prodotti del territorio…
  • PICCOLO OPERA…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo. Il cartellone del…
  • TODI FESTIVAL DAL 3…

    Riceviamo da Ufficio Stampa SEDICIEVENTI e volentieri pubblichiamo.…
  • AL VIA L’EDIZIONE…

    Riceviamo da Luigi Piga lp-pres e volentieri pubblichiamo. È tutto pronto…
  • ALLE CANTINE DI…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo Per il Festival del…
  • A CAPRIOLO IN…

    Musica, cibi raffinati e bollicine di Franciacorta: questo il piacevole mix…
  • HOTEL DE LA POSTE…

    Nell'hotel più antico di Cortina arriva un agosto ricco di proposte che…
  • RIPARTE IL FESTIVAL…

    Riparte finalmente la IV edizione del Festival Internazionale dello street…
  • VICENZA,…

    Mercoledì 22 luglio fino a domenica 26 al Park Farini di Vicenza apre la…
  • I SENSI DEL MARE DI…

    Uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed…
  • RECCO, RITORNANO LE…

    Ritornano, "in versione" estiva, le Serate gastronomiche recchesi, le più…
  • TARANTO JAZZ…

    Sei giorni ricchi di eventi per Taranto.La città dei due mari si prepara ad…
  • A PASSIRANO…

    Conto alla rovescia per Le Rotte del Gusto l'evento enogastronomico che dal…
  • SIMONE PADOAN E LE…

    In punta di forchetta, ll 25 febbraio con Simone Padoan e le sue pizze…
  • VEGAS MOOD, IL 21…

    Il 21 febbraio avrà luogo al "Pariolino Milano", il nuovo ristorante…
  • DAL 20 AL 22…

    Tutto pronto per BTM 2020, la Puglia turistica a 360 gradi con incontri,…
  • CARNEVALE DEGLI…

    Dal 20 al 23 febbraio 2020, con Visit Ferrara tantissimi eventi e il…
  • WINE&SIENA CELEBRA…

    La prima tappa dei WineHunter Events 2020 porta tra i palazzi storici…
  • SAN MARZANO BEST…

    Un premio per stimolare ancor di più i giovani sommelier verso la curiosità…
  • SPUMANTITALIA…

    Bubble's Italia e Centro Studi Vini-Ceves organizzano il primo corso…
  • CREMONA FESTIVAL,…

    Dopo il grande successo della prima edizione, Formaggi & Sorrisi, Cheese &…
  • CUIETTE DAY IN…

    L'8 dicembre prossimo, in Valle Grana, provincia di Cuneo, terra di mezzo…
  • ARMANDO IN RED, LO…

    I colori e i sapori di Irpinia arrivano allo spazio RED La Feltrinelli di…
  • 17° EDIZIONE DI…

    Torna a Bologna dal 23 ottobre al 3 novembre 2019 Gender Bender, il…
  • BORGO STREGATO:…

    Anche quest'anno nella notte di Halloween tornano vampiri, zombie e…
  • DIVIN OTTOBRE TORNA…

    Sabato 26 ottobre, dalle 17.00, a Riva del Garda, è in programma Aperitivo…
  • FIERA NAZIONALE DEL…

    Si apre, con l'arrivo dell'autunno, la stagione di uno dei doni più…
  • CORBELLA…

    Sarà dedicato all'autunno, ai suoi colori ed ai suoi sapori, il primo…
  • SHOWRUM, 13 E 14…

    Si tiene a Roma, domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2019, presso il Centro…
  • ROLLI EXPERIENCE, I…

    Altra novità assoluta di questa edizione di Rolli Days è ROLLI EXPERIENCE,…
  • ANTEPRIMA DI MERANO…

    Atmosfera glamour e ricercatezza fanno da cornice ad un evento unico che…
  • Colori e sapori…

    Per chi ama l'autunno, l'infinita gamma cromatica di cui si veste la…
  • ALTER ECO, NERVI…

    "Il mare, dietro una curva improvvisamente il mare..." cantava Ivano…
  • IL MEDIOEVO RIVIVE…

    A Narni, dal 13 al 22 settembre il Medioevo rivivrà nelle piazze e nei…
  • ORIOLO ROMANO,…

    A Oriolo Romano torna uno degli appuntamenti più attesi dell'anno: quello…
  • FOLIGNO, I PRIMI…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti di Epta…
  • Fiera del Fungo…

    Mostre, degustazioni, cooking show. E ancora intrattenimenti per ogni età,…
  • Milano, Fabbrica…

    Il ricordo della terribile tempesta VAIA che ad ottobre 2018 ha devastato…
  • Settimane Culinarie…

    Per gli amanti della cucina e per chi apprezza la selvaggina, la Val D'Ega…
  • Wardagarda: torna…

    WardaGarda, il Festival dell'Olio Garda DOP nel suo entroterra, torna…
  • Festa dell’uva,…

    È tempo di avviare il conto alla rovescia in vista della Festa dell'Uva di…
  • Plastica d'A-Mare a…

    Al via il 5 settembre 2019 il primo eco festival plastic free della…
  • Assaggi d'autunno…

    Si svolgerà a Cernobbio (CO) sabato 21 e domenica 22 settembre 2019,…
  • Torna Orecchiette…

    Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle al tè nero,…
  • Fasjn la mede a…

    Torna con molte novità a Sutrio (UD), fra i monti friulani della Carnia, la…
  • Un’estate fiabesca…

    L'estate al Castello di Gropparello (PC), fino al 25 agosto 2019, risveglia…
  • Teatro delle Terme…

    Al via il Teatro delle Terme, rassegna a cura di Nata Teatro presso il…
  • Grigliate…

    Dopo i successi di pubblico degli ultimi 3 anni e i riconoscimenti…
  • Vent’anni di…

    Ventesima edizione del Mercatino del Gusto, il viaggio "sensoriale" e…
  • But Gourmet: i…

    Cinque grandi chef del panorama nazionale, una spettacolare gara di trail…
  • Rassegna…

    Ci vogliono solo una manciata di minuti, dirigendosi a nord est di Trento,…
  • Notte dei Maestri…

    Tutti pazzi per il lievito madre, simbolo della cucina homemade, "creatura"…
  • Giugno col Salento…

    Prende il via il prossimo giovedì 6 giugno 2019 da Nardò (LE) il "Salento…
  • Al via Roma Wine &…

    Prende il via lunedì 3 giugno 2019 la Roma Wine & Food Week, il fuorisalone…
  • Aspettando il 25°…

    Una location incomparabile per la prima delle Cene spettacolo 2019 dei…
  • Breadway – Le Vie…

    Nell'ambito del ricco programma culturale di Matera Capitale Europea della…
  • Suq Festival 2019 a…

    Da venerdì 14 a domenica 24 giugno 2019 a Genova si svolgerà il Suq…
  • A Bologna prima…

    Da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2019 a Bologna appuntamento da non…
  • Museo Volante, il…

    Il 2 giugno 2019 dalle ore 10 al tramonto, sull'aviosuperficie San Martino…
  • Festival della…

    Il tempo che aggiusta le cose, per ricostruire e riplasmare ciò si è rotto…
  • Asiago da Fiaba

    C'era una volta Asiago, il cuore pulsante dell'Altopiano, cittadina operosa…
  • A Vini D'Autore una…

    Domenica 21 e lunedì 22 maggio 2019 si rinnova a Lido di Camaiore (LU)…
  • Fotografando…

    Grazie allo sviluppo e all'uso dei social da parte di milioni di utenti la…
  • Nizza è Barbera

    Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 torna Nizza è Barbera, la due giorni…
  • Indigena a Barolo

    Torna in Piemonte nel mese di maggio, Indigena, il nuovo wine festival che…
  • Terrawine Festival…

    Terrawine Festival – il Vino, l'Olio, la Terra, l'Umbria – va in scena l'11…
  • Artigiani…

    A Trevi (Umbria) i prossimi 27 e 28 aprile 2019 si terrà la 7^ edizione di…
  • Festival di Nova…

    Bici, arte, natura ed enogastronomia: dal 26 al 28 aprile 2019 a…
  • Monterosso Val…

    Torna l'appuntamento con il Monterosso Val d'Arda Festival, la…
  • Sagra della…

    Genti, luoghi, prodotti e tradizioni della pesca in festa a Porto…
  • Formaggi e Sorrisi…

    I topolini di tutto il mondo stanno già appuntando sulle loro piccole…
  • Valsusa FilmFest…

    Tra il 9 e il 28 aprile 2019 si svolge la XXIII edizione del Valsusa…
  • Asparagi &…

    Torna la primavera e torna Asparagi & Vespaiolo, la rassegna…
  • A Cattolica Street…

    A primavera germogliano gli eventi plastic free nella "Regina…
  • Japan Food Festival…

    Domenica 14 aprile 2019 il meraviglioso giardino di Borgo Ripa di Roma si…
  • Fiori nella Rocca…

    Il fascino di piante e fiori rari unito a quello di storia ed arte: questa…
  • Fiori, saperi,…

    Tra le colline che sovrastano la Pianura Padana aprendo lo sguardo ad un…
  • International Pizza…

    Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019, a Latina nei giardini Falcone e…
  • International World…

    Parte dal 5 al 7 aprile 2019 da Frosinone, presso la Villa Comunale, un o…
  • Aeffe Beer Day a…

    Un mondo sempre in fermento, e non solo per via della produzione. La birra…