Fotografando Oltrepò a Varzi

oltrepo pavese580

Grazie allo sviluppo e all'uso dei social da parte di milioni di utenti la promozione culturale e turistica di un territorio è fortemente legato a questa nuova comunicazione che coinvolge tutti coloro in possesso di un supporto che permetta di produrre fotografie e la successiva ed immediata pubblicazione nonchè condivisione.

Anche l'Oltrepò Pavese, proprio per le sue caratteristiche ambientali, storiche, culturali ed enogastronomiche non è esente da questa globalizzazione digitale fotografica ed è proprio che con l'iniziativa "Fotografando Oltrepò" che si vuole unire la passione della fotografia, come mezzo di comunicazione diffuso, al desiderio di un pubblico sempre più interessato a scoprire le ricchezze del territorio.

Organizzato da Team Oltrepò, un gruppo di giovani ragazzi che hanno sviluppato un canale Instagram dedicato proprio alle immagini più emozionali dell'Oltrepò Pavese che gli utenti postano sui social, il primo appuntamento con "Fotografando Oltrepò" è per domenica 2 giugno 2019 in quel di Varzi (PV).

Un'intera giornata, con un variegato programma, che avrà inizio con la visita al Borgo Antico e alla Torre Malaspina con le guide di Varzi Viva, per passare ad una "degustazione rinforzata" presso la Degusteria Le Cicale e nel pomeriggio visita alle cantine del Salumificio La Scaletta dove stagiona e si affina il Salame di Varzi D.O.P.

La produzione del pregiato insaccato sarà illustrato direttamente dal produttore a cui farà seguito la degustazione. In tutte queste visite e soste i partecipanti saranno accompagnati dal fotografo professionista Alessandro Trazzi che dispenserà consigli pratici per ottenere scatti d'effetto da postare sui canali social.

Nel tardo pomeriggio ci sarà la possibilità di attendere il tramonto, sempre in compagnia di Alessandro Trazzi, che farà una dimostrazione pratica con un drone che immortalerà la giornata con foto e video di gruppo aeree. Un culturale e gustoso corso fotografico itinerante, può essere così riassunta la filosofia di "Fotografando Oltrepò".

La quota di partecipazione è di Euro 55,00 tutto quanto compreso nel programma ed è aperto a chiunque abbia una supporto elettronico che possa scattare fotografie, dal semplice smartphone alla più moderna reflex digitale.

Informazioni: Tommaso Chiesa 392.9396373 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Info online e modalità di iscrizione: https://www.viniesaporioltrepo.com/event/fotografando-oltrepo/ 

Share
comments

Eventi