Mandorlara, la Sagra del Mandorlo a Tavola

Mandorlara la sagra del mandorlo a tavola580

Anche quest'anno, dal 1 al 10 marzo 2019, e per la 74^ edizione, si ripete la magia della del festival internazionale del folklore Mandorlo in Fiore nell'incantevole scenario della Valle dei Templi ad Agrigento.

La manifestazione si svolge come di consueto quando la celebre valle patrimonio Unesco si trasforma in quella che viene chiamata la "Valle del Paradiso", una nuvola di petali rosa di fiori di mandorlo che sprigionano nell'aria il loro delicato profumo.

Questa edizione vedrà partecipare 30 patrimoni immateriali Unesco, 7 gruppi di bambini del mondo, bande musicali, più di mille ospiti, talk, eventi, laboratori didattici, exhibition, concerti, showcooking, parate, danze, spettacoli per grandi e bambini.

E all'interno della manifestazione prende vita il più importante evento enogastronomico del territorio, la Mandorlara, ovvero la "Sagra del Mandorlo a Tavola", giunto alla sua 12esima edizione. 

In collaborazione con il Parco Valle dei Templi, il Consorzio Turistico Valle dei Templi, gli chef dei migliori ristoranti di Agrigento e alcuni testimonial d'eccezione si faranno interpreti di una delle più prestigiose fra le eredità immateriali dell'Unesco: la Dieta Mediterranea.

Mandorlara la sagra del mandorlo a tavola580A

Un'eredità che ad Agrigento trova la propria massima espressione essendo stata custodita e si coltivata gelosamente da secoli, ben prima che venisse universalmente riconosciuta come il regime alimentare più gustoso e salubre del mondo.

Show cooking e degustazioni ed incontri animeranno la città per l'intera settima della Grande Festa con molti testimonial fra i quali il grande chef Giuseppe Giuffrè.

La Mandorlara sarà protagonista in ben 12 ristoranti d'eccellenza con uno schema ormai consolidato che è la proposta di un menù composto da 4 portate (antipasto, primo secondo e dessert) lasciando liberi nella interpretazione gli chef in ciascun ristorante e che vede la mandorla valorizzata in tutte le forme e possibilità di utilizzo in cucina.

Una delle chiavi di successo dell'iniziativa è il prezzo assolutamente promozionale fissato da tutti i ristoratori al prezzo di €. 30,00 più le bevande, senza tralasciare la ricerca di qualità delle preparazioni.

Ingresso gratuito agli eventi.
www.facebook.com/mandorlara 

Share
comments

Eventi