Sagra dell’Anguilla, viaggio nella cultura marinara di Comacchio

sagra anguilla comacchio 2017 580

Alla brace o marinata, ci sono 48 modi diversi di cucinare l'anguilla, la regina delle Valli di Comacchio (FE) e del Parco del Delta del Po.

Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017, il simbolo della cultura gastronomica della città di Comacchio e del suo territorio sospeso tra terra e acqua, viene celebrato con la 19esima edizione della Sagra dell'Anguilla.

Un programma ricco di degustazioni, escursioni tra i canali e la natura rigogliosa di specchi d'acqua ed uccelli rari del Delta del Po, attività dimostrative di pesca dell'anguilla e tante gustose ricette attendono i buongustai per 3 weekend d'autunno.

Un mondo affascinante da scoprire, un'immersione tra riti marinari autentici, frutto della connivenza millenaria tra l'anguilla, il suo habitat naturale e l'originaria lavorazione artigianale. Per farlo, ci sono le esperienze e le proposte del consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la provincia ferrarese.

Tante sono infatti le iniziative per scoprire il territorio, il percorso museale all'aperto tra gli antichi casoni delle valli, e la Manifattura dei Marinati di Comacchio dove la lavorazione dell'anguilla avviene ancora secondo un regolamento che risale al 1818. Oggi l'anguilla marinata è anche Presidio Slow Food.

Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni, 11
Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.visitferrara.eu 

Share
comments

Eventi