Courmayeur loves summer 2017

courmayeur estate580

Food, Shopping, Sport e Beat sono le quattro dimensioni intorno a cui si sviluppa una stagione ricca di contenuti interessanti ai piedi del Monte Bianco.

Appuntamenti, manifestazioni, incontri ed esperienze uniche: Courmayeur ha inaugurato una stagione ricca di sorprese, che affiancano i Top Events e rendono speciale il palinsesto estivo. In prima fila, grandi nomi della cultura, dello spettacolo, dello sport, da Marino Bartoletti a L'Aura, da Giuseppe Culicchia a Géraldine Fasnacht e Mira Rai.

BEAT
Musica, intrattenimento e cultura: il Beat è il battito, il ritmo fondamentale, trascinante che verrà scandito artisti come L'Aura (30 luglio ore 21.15), in concerto sull'onda del suo ultimo singolo, o la band de L'Orage, il rock delle montagne, il giorno di Ferragosto, o ancora MiorelliDj (13 agosto).

Oltre a personaggi dello spettacolo e volti televisivi come Marino Bartoletti (6 agosto ore 18.00). In scena anche gli scrittori, tra i quali spicca il dissacrante Beppe Culicchia (19 agosto ore 18.00), autore di uno spiritoso "Essere Nanni Moretti".

La rassegna Panorama di mezz'agosto propone invece incontri con i "big" dell'attualità e del giornalismo, e non solo: dal direttore de La Stampa Maurizio Molinari (7 agosto ore 18.00) all'economista Mario Deaglio (17 agosto ore 18.00), dal presidente della Fondazione Censis Giuseppe De Rita (14 agosto ore 18.00) alla campionessa di sci Federica Brignone (22 agosto ore 18.00).

SPORT
Intorno ai grandi appuntamenti agonistici Courmayeur propone delle talk con grandi nomi della montagna e dello sport: storie come quella di Géraldine Fasnacht (4 agosto ore 21.15), campionessa di snowboard, o quella della coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet (8 agosto ore 21.15), o ancora, quella di Mira Rai (25 agosto ore 21.15), ex bambina soldato diventata trail runner - Adventurer of the Year 2017 per National Geographic.

Tra i vari incontri, quello con l'uomo e la donna da record Simone Origone e Valentina Greggio (12 agosto 21.15), protagonisti odierni della lunga tradizione del Chilometro lanciato. 

Il cinema avrà un ruolo molto importante nel raccontare sfide e stili di vita legati all'estremo: direttamente da Cervinia arriveranno quattro tra le migliori pellicole del CineMountain Festival di Cervinia (26 luglio, 2-20-23 agosto ore 21.15).

courmayeur food market580

FOOD
Intorno ai due "pilastri" food dell'estate, il "Courmayeur Food Market" (25 luglio, 1 - 8 - 14 - 22 agosto dalle ore 8.00 alle 13.00), mercato agricolo settimanale, e "Lo Matsòn Courmayeur Food Market", l'appuntamento del 3 settembre con i produttori locali e le loro eccellenze, altre proposte raccontano i sapori di montagna.

In programma, la terza edizione di Skyway Cocktail Competition (10 ottobre), il contest tra barmen più alto d'Europa, organizzato sulle nuove funivie Skyway, e la presentazione del progetto La Cave d'Orgerès (25 luglio), una campagna di scavi archeologici che indaga le origini della produzione casearia nell'area del Monte Bianco.

SHOPPING
La moda e lo stile sono di casa a Courmayeur: oltre al Black Saturday del 26 e 27 agosto, che coinvolge le firme prestigiose di via Roma, saranno organizzati alcuni incontri all'insegna dell'eleganza e degli accessori esclusivi.

Da Cathy Latham (11 agosto ore 21.15), illustratrice dei Carrés Hermès, ad Antonella Bondi (24 luglio), che presenterà fragranze ispirate alla Val Ferret e alla Val Veny, alla giornalista e scrittrice Fabiana Giacomotti (26 luglio).

Anche l'arte trova spazio nel palinsesto estivo di Courmayeur: l'associazione culturale Art Mont Blanc propone dal 23 luglio al 27 agosto Rivelare-Découvrir: un'operazione di velamento e disvelamento del processo creativo di due figure chiave dell'arte contemporanea, Christo e di Jeanne-Claude.

In mostra, una serie di opere e progetti che troveranno casa in località Pra Sec, in due baite lungo la Dora della Valle Ferret. Un luogo incantato, dove si svolgeranno, dal 29 luglio al 27 agosto, sempre nell'ottica di unire dimensione spirituale e montagna, 4 appuntamenti dedicati allo yoga ispirati alla Montagna Sacra, il Monte Bianco, con altrettanti docenti esperti.

Share
comments

Eventi