Suq Festival a Genova

su festival genova580

Giunto alla 19esima edizione, patrocinato da Unesco e frequentato ogni anno da migliaia di persone (70.000 nel 2016) il Suq Festival di Genova con la sua scenografia esotica, 100 eventi capaci di unire lingue, culture, provenienze, nella cornice esotica di un mercato arabo, un teatro – bazar dei popoli dalla scenografia quest'anno rinnovata.

In un luogo simbolico dove le culture si incontrano e fanno festa. Intorno al tema "Genti, il viaggio e la sosta", il Suq, in programma dal 15 al 30 giugno 2017, ospita un fittissimo programma di spettacoli internazionali, workshop, lezioni di cucina e di danza, incontri letterari e dibattiti.

Il giro del mondo in un giorno
Al Suq si può fare il giro del mondo in un giorno: si comincia all'ora della merenda sorseggiando un thè alla menta mentre i bambini giocano con il totem ecologico, si passeggia tra le viuzze del mercato mediterraneo, come tra le quinte di un coloratissimo teatro, annusando erbe e spezie e gustando un dolce senegalese, e ci si siede davanti al palco centrale ad ascoltare racconti e testimonianze di ogni parte del mondo.

Al tramonto si può seguire una lezione di cucina peruana prima di gustare, per cena, un piatto giordano.

E per chiudere la serata, uno spettacolo sull'Isola delle Chiatte e un ultimo saluto al Suq illuminato, per ricevere in regalo un vasetto di terracotta dove un ceramista tunisino ha inciso il vostro nome... 

L'Isola delle Chiatte si aggiunge come luogo scenico a Piazza delle Feste, Museo Luzzati, Chiesa di San Pietro in Banchi, per un Suq sempre più "diffuso"; la varietà musicale, anche generazionale, di proposte e di stili; le buone pratiche per l'ambiente a cominciare dall'utilizzo dalle stoviglie in bioplastica Mater-Bi, creata da Novamont.

La new entry della cucina vietnamita tra le 14 cucine del Suq; la tenda marocchina per "sostare in modo attivo" con ecolaboratori, gruppi di lettura, lezioni sui cosmetici naturali, racconti di viaggio proposti dalpubblico; la cerimonia del caffè, ogni giorno ad apertura Suq, a cura della comunità eritrea.

www.suqgenova.it 

Share
comments

Eventi