SPARKLING WINE SESSION DEL CONCOURS MONDIAL DEL BRUXELLES AL VIA IN CAMPANIA, AD AGEROLA FINO AL 3 GIUGNO

sparkling wine session con. mou. bruxelles agerola carmine maione 01

Sono ben 960 le etichette di bollicine protagoniste della Sessione dedicata ai Vini Effervescenti del Concours Mondial de Bruxelles, che la Regione Campania accoglie nella città di Agerola per la prestigiosa competizione enologica internazionale dall’1 al 3 giugno: a valutarli una commissione di 50 giudici selezionati tra esperti degustatori, buyer e giornalisti arrivati da tutto il mondo.

La seconda edizione del Concours Mondial de Bruxelles dedicata ai Vini Spumanti arriva in Italia portando nella Regione Campania l’importante competizione internazionale che vede protagoniste 960 bollicine provenienti da tutto il mondo. La giuria è composta quest’anno da 50 degustatori specializzati che hanno raggiunto la costiera amalfitana per degustare vini in rappresentanza di più di 25 nazioni.

sparkling wine session con. mou. bruxelles agerola carmine maione 03

Si tratta di un momento d’oro per tutti gli spumanti, siano essi metodo classico o charmat: le bollicine stanno godendo del particolare favore da parte dei consumatori, registrando crescite esponenziali nei consumi e, contemporaneamente, il debutto di regioni vinicole e nuove aziende nella categoria. Per quanto riguarda il Concours Mondial de Bruxelles è la Champagne ad avere la rappresentatività maggiore, con una “delegazione” di 160 etichette, seguita dal Prosecco, con ben 100 campioni iscritti, la denominazione più numerosa tra i 300 vini italiani.

La Regione Campania e in particolare l’Assessorato all’Agricoltura hanno visto nel dare ospitalità al Concours Mondial de Bruxelles un’opportunità per raccontare il vino campano attraverso la scoperta degli splendidi territori in cui nasce. Insieme ai sei Consorzi di Tutela dei vini della Campania - Sannio Concorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Consorzio Tutela Vini Dell'Irpinia, Vitica- Consorzio Tutela Vini Caserta, Consorzio Tutela Vini Salernum Vites e Consorzio tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri – sono stati organizzati numerosi momenti di approfondimento, degustazioni dedicate ai vini del territorio, visite a vigneti e cantine e occasioni di condivisione accompagnate dalla grande biodiversità delle produzioni locali, che tutte insieme hanno reso celebre nel mondo la “Dieta Mediterranea” e la cucina della tradizione.

sparkling wine session con. mou. bruxelles agerola carmine maione 02

“Abbiamo voluto fortemente ospitare la sessione dei Vini Effervescenti del Concours Mondial de Bruxelles per far conoscere e promuovere a livello internazionale il grande lavoro che i viticoltori e le cantine campane stanno portando avanti da anni sulla strada della qualità.” – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. “Ad oggi in Campania vantiamo DOC e DOCG che hanno saputo valorizzare vini da varietali autoctoni, facendosi portavoce di territori e storie di donne e uomini straordinari.

Grazie al Presidente De Luca stiamo portando avanti a livello di sistema progetti che valorizzino i vini campani, consapevoli di quanto sia importante far conoscere sempre più le nostre produzioni enologiche all’estero, ma anche accogliere il mondo qui in Campania, per mostrare i magnifici luoghi dove nascono vini di eccellenza e prodotti agroalimentari che non hanno eguali. La principale sfida per i produttori di vino campani sarà rafforzare la notorietà e la percezione del proprio brand presso il pubblico dei wine lovers, sia in Italia che all'estero, rendendo la regione Campania riconoscibile per una produzione enologica ancora artigianale e territoriale di grande qualità e attenta alla sostenibilità.”

sparkling wine session con. mou. bruxelles agerola carmine maione 07

“Dall’1 al 3 giugno la città di Agerola diventerà capitale internazionale del vino, un motivo di orgoglio per la presenza di spumanti provenienti da tutte le regioni vinicole. Sarà il Campus Principe di Napoli ad ospitare le sessioni di degustazione del Concours, rendendo indimenticabile quest’esperienza per i degustatori arrivati da tutto il mondo.

Siamo certi che saranno conquistati dalla bellezza della natura e del paesaggio della Costiera Amalfitana, e auspichiamo che possano apprezzare il patrimonio enogastronomico e la bellezza della nostra regione, risorse di inestimabile valore che con grande impegno cerchiamo di valorizzare e promuovere”, dichiara il Sindaco di Agerola Tommaso Naclerio

I vini della Campania

sparkling wine session con. mou. bruxelles agerola carmine maione 06

Celebre nel mondo per le sue bellezze artistiche e naturali, nonché meta turistica rinomata per l’unicità delle sue coste e isole, la regione Campania ha una storica e solida tradizione viticola, che ha avuto origine nell’VIII secolo con l’arrivo dei Greci per poi svilupparsi in epoca romana.

Ad oggi i vini della Campania sono apprezzati soprattutto per il loro autentico legame col territorio, e per l’originalità espressiva dei vitigni autoctoni propri di queste terre, tra cui hanno conquistato un posto speciale nel cuore dei winelovers Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina, senza dimenticare Piedirosso, Coda di volpe, Biancolella e Asprinio, vini da cui - pur non essendo tra le principali zone spumantistiche italiane - in Campania si producono attualmente più di un milione di bottiglie di spumante. Una produzione in crescita quella degli spumanti campani, che ha portato anche a un'evoluzione dei disciplinari, tanto che oggi sono molte le DOP regionali che includono gli spumanti nei loro vini a denominazione.

Il concorso

sparkling wine session con. mou. bruxelles agerola carmine maione 04

Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale, suddiviso in 4 sessioni (Vini Rosé, Rossi e Bianchi, Effervescenti, Dolci e Fortificati), durante il quale oltre 10.000 vini presentati da produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. I degustatori esperti esaminano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione.

Il Concorso è uno dei maggiori eventi internazionali del settore e la Sessione dedicata agli Sparkling Wines è alla sua seconda edizione. Il supporto alle attività del Campus Principe di Napoli è svolto dall'istituto alberghiero IPSSEOA "Raffaele Viviani" di Castellammare di Stabia e sede coordinata di Agerola. Svolgono attività di accoglienza, enogastronomia, sala e vendita.

 

 

di Carmine Maione

 

 

 

Share
comments

Eventi

  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…
  • PORTO CERVO, UN…

    Sarà il Consorzio Costa Smeralda nella piazzetta della Marina di Porto…
  • VETRINA TOSCANA:…

    La cucina toscana “in movimento” con la presentazione delle guide Happy…
  • VII EDIZIONE DI…

    Che rumore ha la felicità?” Per 8 giorni la Birra Artigianale Italiana si…
  • IL 17 AGOSTO A…

    Matteo Corazzolla "cidermaker" della premiata Sidreria Melchiori di Tres.…
  • ETÉTRAD 2023 AD…

    25 eventi per la 25a edizione del Festival internazionale delle nuove…
  • EVENTI ESTIVI IN…

    MOLISE CINEMA FILM FESTIVAL La 21° edizione del Festival MoliseCinema si…
  • VETRINA TOSCANA, SI…

    Dagli eventi dedicati ai bambini, alle degustazioni immerse nella storia,…
  • PARMA, ESTATE 2023…

    Nella città dei registi, come Bertolucci, Lanfranchi, Marchi e Barilli,…
  • GRANDE SUCCESSO…

    Grande successo della festa più golosa dell’estate rinviata in luglio per…
  • ESTATE DELLE PIEVI…

    Fino a ottobre la rassegna Estate nelle Pievi 2023 propone un ricco…
  • CICLOTURISMO…

    Sabato 5 agosto due gli appuntamenti per le due ruote: a Todi in occasione…
  • GLI AMICI A 4 ZAMPE…

    Agosto di-vino nelle cantine di Donatella Cinelli di Montalcino e…
  • SERATE SPECIALI AL…

    Serate speciali al Castello di Tabiano (PR) il 2, il 16 e il 30 agosto…
  • IL 26 LUGLIO LA …

    Secondo la tradizione, la festa del grano di Jelsi nasce nel 1805 in…
  • DAL 3 AL 6 AGOSTO…

    Lungo la costa del mito con il Festival Gattopardiano e il 18° Premio…
  • VALTELLINA, CALICI…

    Aria aperta, incontri, passeggiate e riscoperta del centro storico.…
  • DALL'11 AL 13…

    Lonato in Festival omaggia il Circo contemporaneo. Artisti di strada e di…
  • DAL 31 LUGLIO AL 3…

    Dal 31 luglio al 3 agosto un Corso residenziale all’ACCADEMIA VINE LODGE di…
  • TRENTINO MUSIC…

    Fino al 29 luglio nel Primiero concerti, opera, musical, spettacoli con gli…
  • COURMAYEUR,…

    Quest’estate Courmayeur si rinnova con proposte perfette per un pubblico…
  • SOTTO LE STELLE, LA…

    Nell’incanto del Castello di Padernello (BS) il 15 luglio 2023 un viaggio…