BOLOGNA, I MUSEI ADERISCONO ALLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI APERTI SABATO 13 MARZO

Museo Patrimonio Industriale Bologna Mulino da seta foto Roberto Serra pdv 23

I musei del Comune e della Città metropolitana di Bologna aderiscono alla 19° edizione della Notte Europea dei Musei in programma sabato 13 maggio 2023.

Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal 2011 estesa a tutta la comunità europea - con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d'Europa e ICOM -, l'iniziativa promuove la conoscenza del patrimonio e dell'identità culturale nazionale ed europea invitando i musei ad aprire le loro porte oltre gli orari di apertura ordinari, con ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro. In tutta Europa, saranno quasi 3.400 i musei che accoglieranno il pubblico di notte, offrendo contemporaneamente un programma speciale per invitare i visitatori a scoprire o riscoprire le loro collezioni da una nuova prospettiva, attraverso un approccio più creativo e sensoriale.

Museo Medievale Bologna foto Roberto Serra pdv 23

Nel 2023 il territorio di Bologna partecipa alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione per la prima volta condivise tra città capoluogo e 14 comuni dell'area metropolitana, attivando una rete sinergica che riunisce l'intera offerta culturale in un'ottica di rafforzamento del sistema museale coordinato e integrato nelle sue diverse articolazioni. Sono 17 i musei e gli spazi aderenti in cui è possibile accedere con ingresso gratuito o al costo di simbolico 1 euro (a partire dalla fascia di apertura straordinaria) nei Comuni di Bentivoglio, Bologna, Castenaso, Imola, Minerbio, Monte San Piero, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, San Lazzaro di Savena e Valsamoggia. E 37 sono gli appuntamenti proposti ad adulti e bambini, tra aperture straordinarie in fascia serale, speciali visite guidate, spettacoli teatrali e degustazioni.

PievediCento-PinacotecaLe Scuole pdv 23

Tutte le informazioni sono disponibili su una brochure distribuita nei luoghi coinvolti e presso il punto di informazione e accoglienza turistica gestito da Bologna Welcome a Palazzo Re Enzo, oltre che sul sito www.cittametropolitana.bo.it/nottemusei.

 

Riceviamo da Ufficio Stampa Bologna Musei e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi