FUNGO IN SAGRA A CAMIGLIATELLO SILANO (CS), DAL 13 AL 30 OTTOBRE

sagra fungo camigliatello silano 22 1 itin 570

Sarà ancora una volta, per i palati sopraffini, la Sagra del Fungo a Camigliatello Silano, una deliziosa frazione di Spezzano della Sila che ospiterà l'evento dedicato ai funghi raccolti nel bosco appenninico silano.

Sempre sulla scia della consolidata tradizione, la sagra continuerà in tutti i week end ottobrini. Nella Casa del Forestiero sarà aperta la Mostra micologica, a cura del Gruppo naturalistico micologico silano. Con la edizione di quest’anno, gli organizzatori intendono dare un ulteriore impulso alle iniziative di promozione e di commercializzazione dei prodotti più tipici dell’altipiano silano. Nel corso degli appuntamenti, saranno allestiti stand che esporranno varie specialità a base di funghi e i prodotti più tipici della tradizione contadina della montagna calabra. Non mancheranno offerte gastronomiche e manifestazioni di intrattenimento, con spettacoli musicali propri del folclore locale.

Curiosità:

sagra fungo camigliatello silano 22 2 itin 570

Via S. Biagio o Pedalina: fu il primo rione abitato perché vi sgorga una sorgente detta “frisulu” che significa appunto luogo ricco d’acqua, elemento importante per le costruzioni di un centro abitato. La tradizione narra che in questo luogo paludoso, i primi abitanti rinvennero un’effigie di San Biagio e per tal motivo vi edificarono una chiesa dedicata allo stesso santo e lo nominarono Santo patrono del comune. Nello stesso rione, il fabbricato più antico e imponente è quello dei Bonifacio, ora dei fratelli Lecce. Nello stesso rione sorse il primo mulino del paese.

Scopri gli altri itinerari su www.fuoriporta.org 

 

Riceviamo da Fuori Porta e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi