A SANDRIGO, DAL 15 AL 26 SETTEMBRE BACCO E BACCALÀ

baccalà alla vicentina Cofraternita itin 22 570

Dal 15 al 26 settembre nelle piazze, nelle strade e nei ristoranti del Vicentino si festeggerà l'arrivo (dalla Norvegia) delle prime casse di stoccafisso.

Dopo le restrizioni legate alla pandemia, da giovedì 15 a lunedì 26 settembre 2022 ritorna nelle piazze, nelle strade e nei ristoranti di Sandrigo (Vicenza) la tradizionale "Festa del Baccalà".

Un appuntamento (giunto alla 35.ma edizione) molto atteso dai buongustai. Anche quest'anno sarà presente una nutrita delegazione proveniente dalla Norvegia, in particolare dalla Regione Nordland e dall'isola di Røst (Lofoten) tra cui il Ministro della Pesca Norvegese Bjørnar Skjæran, l'Ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe, il Presidente della Regione Nordland Tomas Norvoli, la Presidente del Parlamento dell'educazione Kari Anne Bokestad, la Sindaca di Røst Elisabeth Mikalsen oltre a pescatori e importatori di stoccafisso che da quest'anno sarà unicamente quello Igp prodotto dal Consorzio Torrfisk Fra Lofoten. Da quest'anno viene meno l'obbligo di prenotazione per accedere agli stand mentre rimangono il servizio al tavolo e le casse esterne per gli ordini, per evitare assembramenti.

Domenica 18 settembre a Villa Mascotto di Ancignano il banco d'assaggio

Tiziana Agostini Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina itin 22 570.jpg

Tiziana Agostini presidente della Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina.

Nell'ambito delle manifestazioni in onore di Sua Maestà il Baccalà alla Vicentina (le prime casse di stoccafisso sono già arrivate e pronte per l'ammolo nell'acqua fredda) uno degli appuntamenti più attesi è domenica 18 settembre (dalle 17.30 alle 22) a Villa Negri Mascotto di Ancignano di Sandrigo l'appuntamento con "Bacco & Baccalà", il banco d'assaggio dedicato ai vini da abbinare ai piatti di baccalà organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo in collaborazione con i sommelier FISAR, Emmebi Bevande di Marostica, i Ristoranti e la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina presieduta dalla neo presidentessa Tiziana Agostini.

Sarà possibile degustare oltre 50 etichette di produttori scelti. Non mancheranno gli accompagnamenti tradizionali legati al territorio con il Vespaiolo (vitigno tipico della vicina Breganze) e il Durello spumante dei Lessini, che da sempre si accostano bene al piatto tipico vicentino. Ma saranno proposti anche abbinamenti enoici innovativi ad esempio attraverso una selezione di vini macerati (Orange Wine) e di varietà resistenti, i cosiddetti PIWI.

Tra i produttori presenti Ferrari Spumanti, Cesarini Sforza, Endrizzi

Antonio Chemello presidente della Pro Loco di Sandrigo itin 22 570.jpg

Antonio Chemello presidente della Pro Loco di Sandrigo.

Tra i produttori presenti non mancheranno i partner storici della "Festa del Baccalà", Mazzucato e Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, oltre ad aziende provenienti dalle diverse zone vocate del Veneto: Natalina Grandi e Fongaro dalla Doc Lessini Durello, Fattori, Virgili e Begali Lorenzo dalla Valpolicella, Tenuta Amadio e Mionetto dal Trevigiano. Accanto a queste aziende, saranno presenti altre prestigiose etichette dell'enologia nazionale: la casa spumantistica trentina Ferrari, Cesarini Sforza, Endrizzi, Hofstätter, Donnafugata, Allegrini, Fornaser, Borgo Savaian e Orsogna.

Show cooking per la preparazione del sushi con salmone e baccalà

logo confraternita baccala vicentino itin 22 570.jpg

Il biglietto unico, acquistabile in prevendita online a 25 euro fino al 16 settembre o direttamente in loco fino a esaurimento dei posti, comprende la degustazione di otto vini, abbinati ad alcuni piatti: baccalà mantecato con crostino croccante; insalata di stoccafisso Igp con pomodorini, patate e cipolla; stoccafisso alla livornese in rosso con olive e gnocchi di patate artigianali con sugo di baccalà o, in alternativa, una box rustica con porchetta artigianale, pane e gnocchi al burro e formaggio. Nel pomeriggio i partecipanti potranno cimentarsi a preparare sushi con salmone e baccalà in un laboratorio realizzato in collaborazione con Chopstick LAB, che prevede show cooking e possibilità di assaggi. Verso sera invece, in anteprima la presentazione del Tiramisù Day con degustazione dei migliori tiramisù preparati dagli chef dell'Unione Italiana Cuochi del Veneto.

 

di Giuseppe Casagrande

 

Share
comments

Eventi