LUNEDÌ 6 GIUGNO 2022 VA IN SCENA LA PRIMA DELL'ALTA LANGA A MONCALIERI (TORINO)

LA PRIMA DELLALTA LANGA itin 2022 570

100 cuvée in degustazione, 40 case spumantiere nel Museo di Italdesign a Moncalieri (Torino). Sarà presentato in anteprima il nuovo calice istituzionale "Terra"

Si prepara la nuova edizione de La Prima dell'Alta Langa, la grande degustazione di tutte le cuvée dei soci del Consorzio Alta Langa aperta a un pubblico di operatori professionali, buyer, enotecari, ristoratori, distributori, barman, giornalisti. Si svolgerà lunedì 6 giugno, a partire dalle 9.30 e fino alle 18.30. La sede scelta è quella del Museo di Italdesign a Moncalieri (Torino), fra modelli di auto futuristiche, contemporanee, parte dell'heritage dell'azienda piemontese che, dal 1968, offre stile, progettazione, costruzione prototipale e di pre-serie a brand di tutto il mondo nei campi dell'automotive e del product design.

Più di 100 le etichette di Alta Langa in degustazione - tra vini bianchi, rosati, riserve, grandi formati, millesimi rari per circa 40 diversi produttori che saranno presenti all'evento: numeri che rapportati alla prima edizione della manifestazione, nella primavera 2018, quando al Castello di Grinzane Cavour si riunirono gli allora 18 produttori del Consorzio per presentare le loro 40 cuvée raccontano la veloce crescita e il consolidamento della denominazione delle "alte bollicine piemontesi".

UN NUOVO CALICE ISTITUZIONALE PER L'ALTA LANGA

Alta Langa Docg nel 2021 42 delle vendite rispetto ai valori pre pandemia itin 22 570

Chi parteciperà a La Prima dell'Alta Langa quest'anno potrà vedere e provare in anteprima assoluta "Terra", il nuovo, iconico calice istituzionale che verrà presentato proprio durante l'evento: dalla collaborazione con Italdesign è nato, infatti, un calice che intende rappresentare il giusto connubio tra funzione e aspetto, dove la forma conserva le prestazioni tecniche ma allo stesso tempo valica i canoni estetici tradizionali di un calice da vino.

La collaborazione tra Consorzio e Italdesign è iniziata dieci anni fa, nel 2012, quando fu presentato al pubblico il calice "Grande", ideato da Giorgetto Giugiaro in esclusiva per il Consorzio Alta Langa.

 

All'evento si potrà accedere soltanto tramite registrazione sul sito istituzionale del Consorzio: www.altalangadocg.com 

Informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 


Riceviamo da Ufficio Stampa iShock e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi