FESTA DEL BOSCO DI MONTONE (PG) DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2021

1 festa del bosco montone 570

Dopo la pausa forzata dello scorso anno è iniziata oggi, venerdì 29 ottobre 2021, nello storico borgo di Montone (Pg), la 37° edizione della "Festa del Bosco", una delle più suggestive e autentiche iniziative d'autunno in Umbria, che proseguirà fino al 1° novembre.

Come da tradizione vecchie cantine, cortili e piazze del borgo si sono animate grazie alla presenza di artigiani dell'enogastronomia e del saper fare, che hanno allestito la Mostra Mercato dove caldarroste fumanti, funghi, tartufi e gli altri prodotti del bosco, affiancano ricami certosini, utensili in ferro battuto, suppellettili in legno intarsiato e ceramiche artistiche. Sono state inaugurate le varie esposizioni che saranno visitabili fino al 1° novembre la mostra personale di Ferruccio Ramadori "Suggestioni cromatiche", "Bellezza senza tempo", esposizione di scatti di scena del cinema italiano '40-/'50 a cura di Alberto Fabi e Chiara Burzigotti; e la mostra personale di "Rufus l'Artista" presso l'Auditorium San Fedele e le iniziative musicali hanno "acceso" le vie e la piazza centrale di Montone, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Umbria. Nella giornata di domani, sabato 30 novembre, entrerà nel vivo il ricco programma della Festa del Bosco. Già dalle ore 9.00 infatti, sarà possibile partecipare alla passeggiata a cavallo dal centro storico alla Rocca d'Aries, mentre alle ore 11.00 presso la Chiesa di S. Francesco si parlerà di "Frutta d'arte" in un incontro dedicato ai frutti antichi ed alla tutela della biodiversità.

2 festa del bosco montone 570

Accompagnati da Isabella Dalla Ragione della Fondazione Archeologia Arborea, il progetto di ricerca di antiche varietà di frutta locali, culminato in una "Collezione Frutteto" che si trova nei pressi di Montone, sarà possibile scoprire come lo studio delle opere d'arte Rinascimentali abbia aiutato i ricercatori nell'identificazione di antiche varietà di frutta e specie arboree autoctone, che in alcuni casi sono poi state recuperate e coltivate affinché non si perdessero. Da non perdere alle ore 11.30 "IN(K) The Wood" la performance di disegno dal vivo degli artisti del collettivo "Becoming X" che produrranno opere su legno che andranno poi ad animare i boschi che circondano il borgo di Montone in una sorta di percorso di Land Art. Alle ore 12.00 presso il Ristorante Erbaluna si terrà la presentazione del progetto "MONTONE Agroalimentare: Maggiori Opportunità e Novità per il Turismo, l'Occupabilità e Nuovi Eventi in ambito Agroalimentare" finanziato dal PSR per l'Umbria 2014/2020, intervento 16.7.1., che ha tra le sue finalità realizzare attività di marketing territoriale attraverso sia momenti di divulgazione legati a cibo, vino e olio, incluse le degustazioni, che eventi culturali come quelli inseriti all'interno del programma della Festa del Bosco. Variegate anche le proposte dedicate ai più piccoli, sia la mattina dalle ore 11.30, che il pomeriggio dalle ore 17.00 giocolieri e trampolieri animeranno le vie del centro storico ed alle ore 16.00 presso la Rocca di Braccio si terrà lo spettacolo di marionette "Giacomino ed il fagiolo Magico" a cura di Tieffeu Teatro di Figura Umbro.

3 festa del bosco montone 570

Anche nella giornata di sabato 30 ottobre la musica animerà le vie del centro storico con la street band "I Casabei" (ore 16.30 e ore 21.00) mentre alle ore 19.00 la Chiesa di Santa Caterina ospiterà il concerto, a cura di To Lose La Track, di "Carassio" (all'anagrafe Luca Fiorucci), agitatore della scena locale che ha militato in band punk & grunge come Downpetersons e Burning CYpresses. A Montone ci presenta un repertorio fatto di cover e classic del rock alternativo e del punk anni 90, alla sua maniera. A chiudere la seconda giornata di Festa del Bosco, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Francesco, il concerto "Zattere" di Romano Reggiani & His Band, il giovane attore e cantautore bolognese, si esibirà insieme alla sua band, presentando il suo primo disco cantautorale in lingua italiana. Un'esperienza unica, fatta di musica e parole, ma anche di interazione che trae ispirazione dai testi di Francesco De Gregori e dalla musica di Bob Dylan. Il concerto è il primo dei sei appuntamenti promossi dalla rassegna "Performer inUmbria - PIU". Durante la "Festa del Bosco" sarà attivo il servizio navetta gratuito che offrirà un collegamento incessante e gratuito dall'area parcheggi posta a valle ed il piazzale della Rocca di Braccio, ovvero il punto più alto e più ostico dell'ascesa alle mura storiche di Montone. La Festa del Bosco è promossa con il contributo del Gal Alta Umbria PAL 2014-2020 "Umbria Lasciati Sorprendere" e si inserisce nell'ambito degli eventi del progetto "MONTONE Agroalimentare: Maggiori Opportunità e Novità per il Turismo, l'Occupabilità e Nuovi Eventi in ambito Agroalimentare" progetto finanziato dal PSR per l'Umbria 2014/2020, intervento 16.7.1.


Per informazioni: http://www.festadelbosco.it 


Riceviamo da ADD Comunicazione e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi