RECCO, RITORNANO LE SERATE GASTRONOMICHE

focaccia recco serate gastronomiche 570

Ritornano, "in versione" estiva, le Serate gastronomiche recchesi, le più famose d'Italia. Per l'occasione, straordinarie aperture serali prolungate fino alle ore 21 dei commercianti di Recco.  Le "Serate", il cui tradizionale inizio era previsto lo scorso 1°marzo, purtroppo sono state bruscamente interrotte dal fulmine arrivato con l'emergenza epidemiologica COVID-19 e definitivamente troncate dal Decreto del 10 marzo che imponeva la chiusura dei ristoranti alle h 18,00, sostituito subito dopo dal successivo che imponeva la chiusura totale, lasciando i ristoratori recchesi frastornati e depauperati di una loro consuetudine lunga ben 45 anni, tutti gli anni a febbraio a marzo, le loro "Serate". Per i ristoratori recchesi la cosa è stata devastante, colti dal repentino stop nel pieno dei preparativi, con gli chef giunti dalle varie parti d'Italia, già nelle cucine recchesi nel pieno delle preparazioni.

La lunga e forzata "pausa"nonostante lo sconforto e l'incertezza dei momenti vissuti, non ha però mai messo in dubbio la ripresa delle loro Serate che vengono riproposte ora in versione estiva, con menù ovviamente diversi da quelli di febbraio e marzo, menù ricchi dei piatti più amati della tradizione con quei prodotti di mare e di terra che tanto caratterizzano la cucina ligure più semplice. Senza dimenticare il piacere di ritornare a vivere i momenti conviviali che i ristoratori recchesi, Vitturin 1860, Manuelina, Da O Vittorio, Alfredo, la Baracchetta, Lino e Da Angelo, da sempre riescono a trasmettere nei loro locali. Tutti ristoranti con ampi spazi che non hanno avuto problemi nell'adeguarsi alle disposizioni per garantire il distanziamento sociale, rivisti e riorganizzati come necessario, alcuni anche con nuovi spazi all'aperto.

recco dal mare alto 570

In occasione delle serate gastronomiche estive i commercianti di Recco prolungheranno le loro aperture fino alle ore 21, un invito ai partecipanti di arrivare con anticipo in Città e anche ai residenti e turisti di sfruttare le prime ore della sera, al riparo dal caldo del pomeriggio, girovagando lungo le vie e le piazze fra le molte attività commerciali cittadine che da tempo continuano ad essere un punto di riferimento per Genova, da cui dista una ventina di km, e per i turisti in particolare del nord Italia. Organizzate dai ristoranti del Consorzio Recco Gastronomica con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE Liguria, Confcommercio Genova, FEPAG Genova. E la collaborazione diAscom delegazione di Recco, CIV Recco e Pro Loco Recco.

Data la particolare situazione, si consiglia sempre la prenotazione.

Le Serate gastronomiche recchesi estive:


A luglio
Tutti i venerdì e sabato di luglio Manuelina Ristorante "Cena in terrazza"
Lunedì 20 luglio Storica Focacceria Manuelina
Mercoledì 22 luglio Ristorante Vitturin 1860
Venerdì 24 luglio Ristorante Da Angelo
Domenica 26 luglio Ristorante Alfredo
Martedì 28 luglio Ristorante Da O Vittorio
Giovedì 30 luglio Ristorante Da Lino


Ad agosto
Tutti i venerdì e sabato di agosto Manuelina Ristorante "Cena in terrazza"
Lunedì 3 agosto Storica Focacceria della Manuelina
Mercoledì 5 agosto Ristorante da Vitturin 1860
Giovedì 20 agosto Ristorante Da Angelo
Domenica 23 agosto Ristorante Alfredo
Martedì 25 agosto Ristorante Da O Vittorio
Giovedì 27 agosto Ristorante Da Lino



Consorzio Recco Gastronomica
Recco (GE) via XXV Aprile 14
Tel.: 0185730748 - 3357274514
Facebook: Serate Gastronomiche Recchesi

Share
comments

Eventi