Formaggi e Sorrisi a Cremona

Formaggi e Sorrisi580

I topolini di tutto il mondo stanno già appuntando sulle loro piccole agende, l'evento imperdibile del 2019: Formaggi e Sorrisi - Cheese & Friends Festival , dal 12 al 14 aprile a Cremona

Appuntamento imperdibile perché, nel magnifico contesto del centro storico della "Città delle tre T", è prevista una manifestazione, nuova ed originale, che avrà un occhio rivolto agli addetti ai lavori e un altro al grande pubblico, alle famiglie e ai bambini.

Tanti gli appuntamenti che guarderanno da vicino le prelibatezze casearie del territorio per far conoscere più da vicino la loro realizzazione e le loro peculiarità. Ma non solo formaggi lombardi e cremonesi, in quanto ad essere protagonisti a Cremona saranno formaggi da tutta Italia.

Tra i principali eventi in programma, gli show cooking guidati da chef esperti che si metteranno a disposizione dei visitatori con le loro creazioni a base di formaggio, e daranno loro ottimi consigli sul come poterlo utilizzare in modo originale e innovativo come elemento di spicco per una cucina "fuori dall'ordinario".

Tra di loro saranno presenti lo chef Riccardo Carnevali (Federazione Italiana Cuochi) che illustrerà come realizzare un delizioso "Risotto Provolone Valpadana piccante e Pere caramellate", lo chef Roger Massari, casaro di Detto Fatto, che mostrerà come realizzare una perfetta fonduta di provolone Valpadana Dop e come abbinarla. Tutti i momenti di show cooking saranno ad ingresso libero su prenotazione.

Appuntamento imperdibile anche con Tessa Gelisio, noto personaggio televisivo che metterà a disposizione dei presenti le sue abilità culinarie per creare un delizioso piatto naturalmente..... a base di formaggio.

Altro tema proposto sarà il confronto tra diverse tradizioni casearie, come ad esempio i formaggi "appesi" come il Caciocavallo e quelli "seppelliti" come il Fossa di Romagna. Braccio di ferro tra formaggi impiccati e sotterrati, un confronto acceso e dai toni sportivi in cui ognuna delle "fazioni" sarà sostenuta da tifosi competenti.

Appuntamento declinato come vera e propria disfida sarà invece "Cheese to cheese: gli agriturismi lombardi si sfidano", un gruppo selezionato di aziende agricole delle diverse province lombarde si darà battaglia in un'avvincente sfida fra i tesori bianchi.

Sullo stesso solco è stato pensato Formaggi Live, ossia un grande momento dove sarà possibile assistere alla realizzazione di alcune tipologie di formaggio ed imparare le tecniche della loro lavorazione. 

Infine sarà conferito il premio "Oscar del Formaggio" al famoso critico gastronomico Edoardo Raspelli, da sempre attivo protagonista ed alfiere della conoscenza e ricchezza gastronomica italiana. 

Info su www.formaggiesorrisi.it 

Cheese & Friends Festival
Share
comments

Eventi