Autunno in festa a Giano dell'Umbria

giano dellumbria580

Nel mese di novembre, in occasione di Frantoi Aperti (dal 1° al 25 novembre 2018, www.frantoiaperti.net ) Giano dell'Umbria (Perugia) celebra il suo paesaggio fatto di olivi millenari.

Durante l'autunno la campagna è al culmine del suo splendore e gli abitanti di Giando dell'Umbria onorano i loro prodotti prodotti enogastronomici, primo fra tutti l'olio extravergine di oliva, ma anche "Montefalco Sagrantino DOCG".

Dall'1 al 5 novembre, infatti, ci sarà la prima frangitura delle olive con la "Mangiaunta".

Il 24 e 25 novembre, si festeggia il termine della raccolta delle olive con la "Festa della Frasca" (www.leviedellolio.eu) la cosiddetta "bonfinita" durante la quale si potrà assistere alla tradizionale sfilata dei carri e dei coglitori in abiti tradizionali per rievocare gli antichi costumi.

Durante la "Mangiaunta" e la "Festa della Frasca" sarà possibile partecipare a visite ai frantoi in lavorazione con degustazioni di olio extravergine di oliva appena franto presso: il Frantoio Speranza, il Frantoio Moretti Omero, il Frantoio Filippi e il Frantoio Flamini.

Non mancheranno poi visite guidate delle emergenze culturali del territorio, tour per cantine, mostre fotografiche, laboratori di cucina e concerti.

Share
comments

Eventi