Sciocolà al via a Modena

sciocolà580

Scritto come si pronuncia: Sciocolà. Ovvero, semplicemente, cioccolato: il 'cibo degli dei' è protagonista della nuova rassegna che debutta dall'1 al 4 novembre 2018 nel centro storico di Modena, tra golosissimi assaggi ed eventi spettacolari per un pubblico intergenerazionale. Bimbi compresi, ovviamente.

Saranno oltre cinquanta i maestri artigiani che parteciperanno a Sciocolà in una vetrina a cielo aperto di leccornie cioccolatose tra cui praline dai gusti inediti e prodotti innovativi per il pubblico attento alle tendenze bio e free from.

La manifestazione sarà animata da un ricco calendario di eventi collaterali tra cui spicca la realizzazione di un monumento di cioccolato ispirato all'iconico Monte Rushmore: al posto dei volti dei presidenti americani, quelli di quattro glorie modenesi come Enzo Ferrari, Luciano Pavarotti, Vasco Rossi e Massimo Bottura.

La scultura permanente del peso di 800 chili, realizzata dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia (tra i protagonisti del programma RAI "La prova del cuoco"), verrà collocata nel cuore di Modena, in piazza Matteotti.

Sciocolà è promosso dalla CNA di Modena e organizzato da SGP Events in collaborazione con ACAI - Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Modena e con la main sponsorship di BPER Banca.

Tra gli altri eventi principali: il concorso che eleggerà la miglior pralina all'aceto balsamico tradizionale di Modena DOP organizzato da CNA Modena in collaborazione con il consorzio di tutela dell'aceto balsamico tradizionale di Modena; il Choco Tiki Contest, gara tra bartender che si sfideranno nella creazione di cocktail inediti (a base di cioccolato, ovviamente). 

Ma anche il Processo al Cioccolato, conferenza-spettacolo che farà luce sugli aspetti nutrizionali del cacao (alleato di umore e salute o nemico della linea?); la tavoletta di cioccolato da record lunga 10 metri realizzata dai maestri di ACAI; il laboratorio 'La fabbrica del cioccolato' in cui i visitatori potranno ammirare dal vivo la lavorazione delle fave di cacao. 

E ancora la partita a Dama Vivente con la partecipazione dell'associazione Dama di Castelvetro; la consegna dello Sciocola' d'Oro, premio attribuito a un personaggio modenese che ha reso celebre la città; la visita guidata 'Figurine al cioccolato' all'interno del Museo della Figurina.

La rassegna, inoltre, vedrà il 'battesimo' di altre due sculture interamente di cioccolato: la riproduzione in miniatura del Duomo di Modena, a firma di Stefano Comelli, e il tributo alla gastronomia modenese con la composizione di Stefano Donelli che ritrarrà in un dolcissimo gruppo scultoreo una forma di Parmigiano Reggiano, uno zampone, una bottiglia di Lambrusco e una di aceto balsamico tradizionale.

www.sciocola.it 

Share
comments

Eventi