Frutti Antichi al Castello di Paderna

Frutti-Antichi580

La provincia di Piacenza partecipa al florilegio di iniziative primaverili con la quarta edizione di Frutti Antichi al Castello di Paderna (PC), dove sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, si ritrovano operatori, studiosi e istituzioni che hanno a cuore la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente e il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, Frutti Antichi trasforma gli spazi del Castello di Paderna in cortili e aree verdi dedicati a produttori biologici, artigiani particolari, editoria e attrezzi da giardinaggio, dando al parco il senso di un rifugio per i florovivaisti con particolare attenzione al recupero e alla conservazione delle essenze antiche.

La mostra si propone inoltre di puntare una lente d'ingrandimento sul verde pubblico, con focus sui fiori commestibili e sulle erbe spontanee e sulla ricchezza dell'entomofauna del territorio.

Un meraviglioso viaggio nel mondo delle api attende i bambini, mentre l'esposizione "Il popolo dell'erba", unisce l'arte dell'uncinetto alla colorata e ricchissima varietà degli abitanti del mondo verde.

L'ingresso, a contributo minimo di 7 euro, è gratuito per i bambini fino a 12 anni e per i visitatori che si iscriveranno al FAI durante la mostra.

Per iscritti FAI e possessori Card Castelli del Ducato contributo minimo è di 5 euro.

Share
comments

Eventi