L’arte risveglia l'anima

larte risveglia lanima milano580

Approda alle Gallerie d'Italia - Piazza Scala a Milano, la mostra L'arte risveglia l'anima, promossa da Associazione Autismo Firenze, L'immaginario e Amici del Museo Ermitage Italia con Intesa Sanpaolo.

Dal 30 marzo al 3 giugno 2018, nella sede museale della Banca in mostra le opere d'arte realizzate da persone con disturbi dello spettro autistico, nell'ambito di un progetto internazionale di inclusione sociale e culturale per la promozione di una cultura sull'autismo che rivela talenti e capacità inusuali contro i luoghi comuni e i pregiudizi. 

Oltre 60 opere raccontano l'infinita partitura dell'animo umano, riscontrabile nei soggetti astratti o figurativi scaturiti dalla fantasia o dallo spirito emulativo degli artisti, 18 tra uomini e donne provenienti da tutta Italia e di età differenti, che propongono una lettura meditata e originale di opere di Caravaggio o di Chagall.

È a loro e ad altri grandi come Giotto, Marini, Fattori, che alcuni artisti hanno guardato, riuscendo a farsi apprezzare per la tecnica pittorica e l'originalità di interpretazione rispetto ai capolavori dei Maestri.

Altri invece hanno esplorato il vissuto o l'immaginazione con pennellate o segni più semplici, ma pur sempre rivelatori di una marcata personalità, con una propria cifra stilistica.

Share
comments

Eventi