Euroflora golosa e piena di aromi con i prodotti a Km zero

euroflora580

Un ventaglio di offerte gastronomiche nei suggestivi percorsi di Euroflora 2018 è l'offerta attenta, golosa e variegata che i visitatori potranno trovare dal 21 aprile al 6 maggio 2018 a Genova nei parchi di Nervi.

Nei giorni di Euroflora oltre ai profumi dei fiori e delle essenze sarà possibile gustare l'eccellenza del cibo genovese e ligure in tutte le sue declinazioni: dal dolce al salato e dallo street food alla cena elegante in un ristorante stellato.

Importanti i nomi della ristorazione genovese coinvolti come lo chef genovese stellato Ivano Ricchebono, che saranno la garanzia di menù del territorio con prodotti esclusivamente nazionali.

Tra le prelibatezze e le ghiottonerie sarà una garanzia la presenza del Consorzio della focaccia di Recco e la croissanterie del pasticcere Poldo; un posto d'onore l'avrà la focaccia genovese prodotta dai panifici di Nervi: nei cinque chioschi-caffetteria distribuiti nei percorsi dell'esposizione dove "Vìngìanco e fugàssa" (rigorosamente Bianchetta con la focaccia) racconteranno la più tradizionale e tipica colazione genovese a cui si aggiungerà anche il "Panificio dei Parchi".

Accanto al più tradizione street food genovese-ligure saranno aperti anche cinque punti ristoro dedicati ai primi piatti tradizionali come trofie, pansoti e ravioli genovesi conditi con pesto, salsa di noci e salsa al 'Tuccu', insieme alla classica focaccia al formaggio, le torte salate assortite e i tradizionali fritti come i frisceu.

Parlando di bevande da segnalare "Niasca Portofino", per far conoscere ai visitatori i frutti del Tigullio, insieme alle acque e le bibite che affiancheranno birre nazionali insieme alla MoleCola, la bevanda analcolica alla cola prodotta in Italia.

Per quanto riguarda il regno di Bacco, accanto alle migliori produzioni italiani, la carta dei vini Euroflora darà lustro ad alcune delle più importanti etichette liguri con produttori della riviera di Levante e Ponente che daranno spazio a Vermentino, Pigato, Rossese e Granaccia riserva.

Continuando con la gastronomia ligure "Piazza Banchi", con 600 posti a sedere, ospiterà i tradizionali primi piatti liguri (comprese le lasagne al forno), i panini guarniti dai salumi di Sant'Olcese e i formaggi della Val d'Aveto con uno spazio pensato e dedicato al cibo glutine-free e ai vegani.

La Galleria d'Arte Moderna (GAM), uno dei musei all'interno dei Parchi, farà da sfondo ai marchi storici della Superba: mentre la terrazza del GAM ospiterà il ristorante stellato dove la cucina sarà a vista in modo che i fortunati clienti potranno ammirare lo show-cooking della brigata capitana dallo chef Ricchebono. 

Durante la manifestazione altre realtà gastronomiche legate alla buona cucina tradizionale ligure saranno pronte a solleticare le papille gustative dei visitatori.

Insomma un'offerta declinata a tutti i palati perché come sosteneva Auguste Escoffier "il buon cibo è il fondamento della vera felicità".

Info: www.euroflora2018.it 

Share
comments

Eventi