Tra luci, duelli e piatti gourmet, si accende la magia al Castello di Petroia

Castello di Petroia580

È uno dei momenti più magici dell'anno, quando nella piazzetta di bianco sassolino, che nel cuore del millenario Castello di Petroia (PG) si affaccia sul bosco e sul dolce paesaggio umbro, si accendono le luci che annunciano il Natale.

Adornano, formando creazioni luminose, le mura secolari del borgo medievale del maniero, arroccato sulla collina che svetta sulla vecchia strada che collega Perugia a Gubbio.

E rendono l'atmosfera intima ed incantata, presentando in modo ancora più suggestivo l'ingresso tra le regali stanze e gli antichi ambienti del Castello, il luogo in cui è nato Federico da Montefeltro.

Con le luci a Petroia si accendono anche le tradizioni. Così, la sera del 7 dicembre 2017, nella Sala Accomandugi viene servita una cena natalizia gourmet tra candele soffuse ed arredamenti che profumano di storia.

Dal salmone leggermente affumicato con olio del Castello agli sfilacci di cappone alla riduzione di champagne e tartufo, in tavola si spandono gli odori delle terre umbre e della tenuta del Castello di Petroia, che impreziosiscono i piatti creati dallo chef stellato Walter Passeri.

L'8 dicembre spazio alle golosità, con una lezione gratuita di cioccolato: Martina e Leonardo, pasticceri della terra della perugina insegnano agli ospiti a realizzare gustosi cioccolatini ripieni.

Per terminare il Ponte dell'Immacolata addentrandosi ancora di più nella storia del maniero, il 9 dicembre si partecipa ad una Cena medievale con esibizione di scherma storica.

Mentre la tavola è imbandita di piatti che ricordano il mondo passato, cavalieri in arme danno vita ad un duello di spade spettacolare.

Share
comments

Eventi