A PizzaUp si parla di Cereali Antichi

pizzaup 580

Compie 12 anni PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato da Università della Pizza che si terrà dal 13 al 15 novembre 2017 a Vighizzolo d'Este (PD). 

L'edizione di quest'anno sarà dedicata all'evoluzione delle tecniche di impasto: strumenti fondamentali per la professionalità di un pizzaiolo.

L'impasto, più dei condimenti, interpreta la pizza secondo canoni culturali tipici dei diversi territori ed è fondamentale l'approfondimento della conoscenza di lieviti e cereali, che dell'impasto sono la componente principale. 

Ed ecco che il tema di PizzaUP 2017 è quello dei "Cereali antichi", che verrà affrontato cercando di rispondere ad alcune tra le domande più frequenti a riguardo: I grani "antichi" sono migliori dei grani "moderni"? Il glutine nelle farine di oggi è difficile da digerire? I grani "antichi" hanno meno glutine di quelli attuali?

Pani e pizze lavorati con lievito madre "vivo" eliminano il gonfiore di stomaco? La germogliazione assistita semplifica la digestione del glutine? L'agricoltura biologica migliora la qualità del frumento e la vita degli agricoltori? La pizza "gourmet" è migliore di quella "tradizionale"? La pizza riscritta in chiave "contemporanea" è un concentrato di fibre, vitamine e sali minerali veicolati dal gusto?

Durante la tre giorni se ne parlerà con pizzaioli, giornalisti, ricercatori accademici e agricoltori e tutto sarà vissuto in diretta anche tramite il live streaming su facebook (pagina @Lascuoladelmolino) a cura di Francesca Romana Barberini: PizzaUp porterà nella piazza virtuale più popolare del mondo i momenti di divulgazione interessanti per professionisti del settore e privati consumatori oltre che interviste in diretta dall'interno dei laboratori di impasti.

Share
comments

Eventi