Volterra Gusto 2017

volterra580

Torna Volterra Gusto, 21 e 22 ottobre 2017, ed ancora da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre, si rinnova a Volterra (PI) l'appuntamento con la storica manifestazione ormai tappa obbligata per tutti gli appassionati delle eccellenze enogastronomiche della Toscana.

Sarà un'edizione davvero speciale quella proposta quest'anno dagli organizzatori: tema "Origine Terra", con un calendario di iniziative che permetterà ai visitatori di affiancare assaggi e degustazioni di specialità locali e non solo presentate dai produttori.

"Punta di diamante" l'attesissima Mostra Mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell'Alta Valdicecina, all'edizione numero 20, con la possibilità di scoprire un patrimonio architettonico e culturale unico, frutto di secoli di commistione fra presenza etrusca, romana e medievale.

Cuore della manifestazione saranno le Logge Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori, ma come ormai da tradizione Volterra Gusto confermerà la sua formula itinerante con aree espositive ed itinerari gastronomici che toccheranno diversi luoghi della città: Palazzo dei Priori, il Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini e la Saletta Via Turazza e non solo.

In programma anche visite guidate alle tartufaie della zona, il Palio dei Caci Volterrani (manifestazione inserita nell'albo regionale delle rievocazioni storiche), la seconda edizione dell'escursione ciclistica "Di vigna in vigna" tra vigneti e colline del territorio, passeggiate podistiche.

Senza dimenticare l'appuntamento con il Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola.

Share
comments

Eventi