Torna in tutta Italia Calici di stelle

CALICI DI STELLE VENEZIA580

Con il prologo al Casinò di Venezia – in una serata in 'total white' nello storico giardino di Ca' Vendramin (26 luglio) – si apre l'estate di Calici di Stelle (3-14 agosto), l'appuntamento del Movimento turismo vino (Mtv) organizzato in collaborazione con Città del vino.

Obiettivo, un brindisi stellare nelle cantine, nelle piazze e nei borghi d'Italia, tra degustazioni, arte, musica e street food.

In attesa che l'Unione astrofili italiani - storico partner dell'evento – dia consigli sulle giornate migliori per l'osservazione delle perseidi, Calici di Stelle si prepara a ospitare circa un milione di persone attese in uno degli eventi più 'diffusi' dell'estate, con una presenza capillare sul territorio e centinaia di piccoli eventi dove il vino è un complemento, un compagno di avventura e non il protagonista assoluto.

Tra le novità, telescopi puntati sulle Alpi con il gemellaggio glamour (che sarà annunciato a Venezia) tra Madonna di Campiglio e Cortina D'Ampezzo, unite in nome delle stelle da osservare da una posizione privilegiata.

Ma il cielo si potrà osservare anche dai vigneti toscani, i Navigli milanesi, le colline del Prosecco, il Golfo di Taranto e oltre 100 Città del vino, dove sarà festa da Pachino ad Aquileia, da Montefalco a Dorgali. Parte del ricavato dell'evento sarà devoluto al municipio di Matelica (MC), per iniziative e progetti di solidarietà.

Per l'anteprima veneziana (mercoledì 26 luglio, ore 20-24. Giardino Casinò di Ca' Vendramin Calergi), oltre alle 100 etichette di vino selezionate da Veneziaeventi in collaborazione con Mtv, alla musica e alla gastronomia, gli ospiti attenderanno le vere protagoniste della serata: le stelle cadenti in Laguna. 

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it. 
Per info sul fenomeno astronomico: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle.

Share
comments

Eventi