Golosaria è Monferrato

Golosaria Monferrato 2016

Arriva l'11^ edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato, ambientata fra paesaggi folgoranti e attività en plein air, che dopo il riconoscimento Unesco sono valsi alle colline piemontesi il titolo di Comunità Europea dello Sport.

Da questo ennesimo successo trae ispirazione questa edizione di Golosaria, che nel weekend del 1 e 2 aprile 2017 tornerà ad animare oltre 20 location e castelli tra le provincie di Asti e Alessandria con feste, incontri, degustazioni e - appunto - con la rievocazione di giochi antichi, secondo un programma in continuo aggiornamento.

Ma Golosaria da sempre significa "Gusto"; per il vino, che troverà spazio nelle sale del Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con la seconda edizione di Barbera & Champagne, l'evento che per due giorni metterà in scena il meglio del vino rosso piemontese, accanto alle produzioni d'Oltralpe a confronto con le migliori espressioni spumantiere da vitigni autoctoni provenienti da ogni parte d'Italia.

Ma anche per il cibo, declinato in infinite varianti al Castello di Casale Monferrato, dove saranno radunati i magnifici produttori del best seller ilGolosario di Paolo Massobrio, insieme alle Cucine di Strada e alle birre più interessanti di una decina di microbirrifici selezionati.

Molte saranno anche le opportunità offerte in almeno 10 castelli; da quello di Piea, che mostrerà i suoi splendidi narcisi in fiore, a quello di Gabiano, baluardo storico di Golosaria che attraverso visite guidate condurrà alla scoperta delle sue origini aleramiche.

E poi i paesi, tanti, che si animeranno con feste ed eventi ad hoc, da Vignale Monferrato a Moncalvo, da Serralunga di Crea fino a Grazzano Badoglio con il suo chiostro del 900 recentemente ristrutturato, dove riposa il primo marchese del Monferrato Aleramo...

Per maggiori informazioni:
www.golosaria.it 

Share
comments

Eventi