Bagna Cauda Day 2016

BAGNA CAUDA DAY580

Ad Asti, in Piemonte, in Liguria e nel mondo è tempo di Bagna Cauda Day, l'evento che ogni anno rinnova il rito antico della bagna cauda in tre giornate di festa e incontri da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2016. Il motto di quest'anno è: Siamo tutti nella bagna!  

La kermesse si presenta con numerose novità e la stessa voglia di creare occasioni di incontro e convivialità. Alla quarta edizione la festa si allarga e arriva in Liguria dove vivrà un'anteprima dal 11 al 13 novembre 2016 in occasione di Olioliva a Imperia

La Bagna Cauda è un piatto tradizionale che coinvolge e intreccia da sempre prodotti liguri e piemontesi, dall'olio al vino, dalle acciughe ai peperoni, dall'aglio al cardo gobbo. 

Centinaia e centinaia di cuochi, cuciniere, addetti ai vini e ai tavoli, per tre giorni, con fatica e passione, cucineranno e serviranno le loro bagna cauda. Ognuna con il tocco speciale delle cose ben fatte, il tempo giusto, il piacere di stare a tavola senza fretta. 

Sul sito internet www.bagnacaudaday.it è già possibile prenotare il posto a tavola per la cena di venerdì 25, pranzo e cena di sabato 26 e pranzo e cena di domenica 27 novembre. 

Asti resta il baricentro del Bagna Cauda Day, ma si sono aperte altre "piazze" importanti di incontro a Casale Monferrato, Ovada, Costigliole d'Asti e in decine di altri paesi di Langa, del Monferrato del Roero.

Anche Torino risponde in maniera sempre più convincente, così come la Valle d'Aosta e ci sono le sorprendenti adesioni dall'estero: da Berlino all'Australia. Perfino nell'isola di Tonga si celebrerà il rito della Bagna Cauda.

 

Share
comments

Eventi