Franciacorta in Bianco 2016

franciacorta in bianco2016aC

Un viaggio completo nel mondo di formaggi e prodotti caseari fatto in modo giocoso, gustoso e divertente, questo l'appuntamento che aspetta il weekend del 7-9 ottobre 2016 i visitatori della XXI edizione di Franciacorta in Bianco, la rassegna lattiero casearia, che si terrà a Castegnato (Bs) (Polo Fieristico di via 2 giugno).

La manifestazione quest'anno colpisce fin da subito per la crescita nell'assortimento e qualità di produttori che mette insieme: più di 60 tra consorzi, caseifici e boutique del formaggio, che permetteranno al pubblico di scoprire oltre 200 tipologie di formaggi e prodotti derivati dal latte.

Saranno presenti dal bitto al gorgonzola, dai caprini a latte crudo ai pecorini di diverse stagionature, dalle paste filate al Silter dop e accostarli a prodotti di birrifici artigianali, importanti cantine del Franciacorta, distillati, mieli e confetture di produttori anch'essi presenti.

Tra le novità dell'anno in particolare spiccano: i prodotti a base di latte e carne di bufala dell'azienda agricola Tempio Paestum, un bell'esempio di filiera produttiva completa, dall'allevamento dell'animale alla trasformazione del suo latte, che porterà in Franciacorta sapori e profumi del Parco Nazionale del Cilento.

Mentre un secondo gemellaggio con il Nord Italia sarà con il paese di Bagolino (Bs) presente alla manifestazione con il suo Bagoss e diversi beni locali.

Share
comments

Eventi