Frantoi Aperti 2016, inno all'olio evo e all'Umbria

frantoi aperti2016 580

Dal 29 ottobre al 27 novembre 2016 in Umbria, come di consueto ormai da 19 anni, si celebra l'Olio Nuovo (quello extravergine di oliva) con Frantoi Aperti.

Nei 5 weekend dedicati all'Olio Evo (29 ottobre – 1 novembre, 5.6 novembre, 12 e 13 novembre, 19 e 20 novembre, 26 e 27 novembre) sarà possibile assaggiare gratuitamente in tutti i piccoli borghi ad alta vocazione olivicola i prodotti agroalimentari di qualità tra cui l'olio extravergine di oliva appena franto.

Sarà possibile anche partecipare a vere e proprie scuole di assaggio di olio, a visite guidate, a trekking tra gli ulivi, a concerti, alla raccolta delle olive e ad attività anche per i più piccoli.

Novità di questa edizione sarà un omaggio alla terra Umbra. Tutti coloro che parteciperanno alle iniziative in programma per Frantoi Aperti, riceveranno infatti in omaggio dei prodotti tipici: olio extravergine di oliva, legumi, vino, tartufo, miele, salumi.

Cuore dell'evento sarà il frantoio (raggiungibile dalle piazze dei borghi aderenti con un servizio navetta gratuito) dove vivere l'esperienza della spremitura delle Olive e l'assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano che accoglierà i visitatori, spesso davanti a un focolare, con una buona bruschetta e la voglia di trasmettere l'amore che ha per la sua terra e i suoi prodotti. 

Una delle chiavi di accesso per scoprire la piccola e amena Umbria sarà anche quest'anno la rassegna d'arte contemporanea #chiaveumbra, mostra itinerante allestita in alcuni luoghi romiti dei borghi aderenti aperti per l'occasione (come cascine, chiese campestri, castelli), immersi nel paesaggio olivato e raggiungibili tramite le navette di collegamento dai borghi medievali aderenti ai Frantoi Aperti. 

Verranno poi organizzati corsi e degustazioni di pani in abbinamento a oli, e dolci della tradizione umbra realizzati con la farina del Molino sul Clitunno di Trevi, azienda con una più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria. 

Quindi laboratori di cucina dove verranno presentate, in abbinamento all'olio nuovo, ricette tradizionali e anche ricette a base di erbe spontanee che saranno raccolte durante le passeggiate; ad abbellire le tavole dei laboratori di cucina saranno ghirlande e composizioni realizzate con rami e foglie del colore dell'autunno fatte durante laboratori dedicati. 

In castelli di alcuni comuni aderenti si terranno poi le "Feste della Bonfinita": momenti conviviali tipici in cui tutti i partecipanti alla raccolta e alla lavorazione delle olive mangiano insieme e festeggiano la "fine dei lavori".

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.net 

Share
comments

Eventi