Ferrara Buskers Festival - Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

Ferrara-Buskers-Festival-2015A

È la manifestazione che celebra la musica di strada più grande del mondo e la più antica d'Europa. Il Ferrara Buskers Festival - Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – torna con la 29esima edizione nel cuore Unesco della meravigliosa città estense, decorandola di magia e dei più originali suoni, tradizioni ed invenzioni musicali, di ogni angolo del pianeta.

Dal 20 al 28 agosto 2016, con anteprima a Comacchio il 19 agosto, oltre 1000 musicisti provenienti da tutto il mondo si esprimeranno sul palcoscenico delle grandi piazze, il Castello Estense, palazzi storici e monumenti ferraresi, donando al pubblico più di 100 spettacoli al giorno, da vivere senza alcun biglietto d'ingresso.

Tra i buskers, 20 sono i gruppi di musicisti invitati, protagonisti della manifestazione, di cui 4 arriveranno dall'Austria, per la prima volta nazione ospite. 

I musicisti si alterneranno sui diversi scenari open air per tutta la durata del festival, mentre circa 300 gruppi accreditati riempiranno di note e di meraviglia gli spazi cittadini, mettendo in mostra le più eclettiche espressioni delle arti on the street.

Tante le sorprese riservate ad ogni edizione al grande pubblico (oltre 800mila gli spettatori ogni anno), che da tutto il globo raggiunge Ferrara per immergersi nelle emozioni della musica on the road.

Una delle novità annunciata dall'Ideatore e Direttore Artistico della manifestazione Stefano Bottoni sarà l'istituzione della figura di Socio Onorario, dedicata ai tanti musicisti big internazionali che nella loro carriera si sono sempre esibiti sulle strade, piazze e metropolitane d'Europa, e a Ferrara. 

Il Ferrara Buskers Festival si distingue inoltre per la sua anima green, riproponendo il Progetto EcoFestival, per vivere la rassegna in modo ecosostenibile.

Share
comments

Eventi