Orecchiette nelle 'nchiosce a Grottaglie

orecchiette580

Saranno dodici i grandi chef pugliesi che andranno ad animare le 'nchiosce - i caratteristici vicoli che stupiscono ogni visitatore nel centro storico di Grottaglie, la rinomata città delle ceramiche, nel Tarantino.

E lo faranno interpretando lei, la regina indiscussa delle tavole pugliesi, l'orecchietta. Mercoledì 17 e giovedì 18 agosto 2016 tutti pronti a conoscerne i segreti e i profumi e degustarla nelle tante golose ricette con la sesta edizione di Orecchiette nelle 'nchiosce, la grande kermesse enogastronomica che accende l'estate pugliese.

Saranno poi ancora dodici le cantine pronte ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell'altra, si andrà alla scoperta dei vari stand, lungo un percorso che snoda tra le tipiche 'nchiosce.

Due serate dedicate quindi alle orecchiette, realizzate per l'occasione in una edizione limitata con farina di grano duro biologico Senatore Cappelli dalla grande capacità di adattamento a mille condimenti, dal più classico al più eclettico, con successo di rito assicurato.

Ma non ci sarà solo l'enogastronomia a prendersi la scena e tenere banco. Orecchiette nelle 'nchiosce 2016 promette anche musica, cultura popolare e arte.

Immancabile sarà, infatti, l'imponente architettura della cassa armonica che ospiterà quest'anno la Banda Adriatica, il gruppo salentino che da anni ormai racconta la storia del nostro Sud riprendendo canti antichi e rigenerandoli con modernità.

Presente anche la Banda della Posta, nota al grande pubblico per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, che già dagli anni '50 si esibisce in un repertorio musicale energico e vitale fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot.

E poi anche artisti di strada, bande itineranti, cantastorie e l'uomo orchestra.

Chi non si accontenta di mangiare, bere e ascoltare musica, e vuole mettere le mani in pasta, troverà ben due laboratori: quello per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell'Associazione Utopia di Grottaglie, e quello delle conserve artigianali, una delle grandi tradizioni regionali.

Insomma, due serate all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento in uno dei centri storici più belli del Tarantino, a due passi dal mare. 

Orecchiette nelle 'nchiosce è organizzato dall'Associazione "Le idee non mancano" con la direzione artistica di Danilo Giaffreda, blogger, fotografo e architetto meglio noto sul web come Il Ventre dell'Architetto.

Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com, 3427769672

Share
comments

Eventi