TRENTINO MUSIC FESTIVAL PER MEZZANO ROMANTICA 2016

Music Academy International ph Luigi Valline580a

La programmazione di Mezzano Romantica acquista ogni estate, sempre di più, un sapore internazionale e anche quest'anno, per circa un mese e mezzo, proporrà un cartellone di grande interesse e spessore artistico.

È ormai dal 2014 che la prestigiosa Music Academy International di New York, avendo in passato organizzato i suoi corsi di perfezionamento a Bruges e a Siena, ha ormai trovato ai piedi delle pale di San Martino la location ideale per la manifestazione Trentino Music Festival per Mezzano Romantica.

"Siamo orgogliosi di ritornare nella nostra residenza estiva in Trentino, a Mezzano, e di questa rinnovata e fruttuosa collaborazione con il Comune – afferma il direttore artistico Mitchell Piper –.

"Siamo pronti ad offrire una nuova estate di eventi e spettacoli nella valle del Primiero. Quest'anno abbiamo ampliato l'offerta formativa: oltre al programma di Opera -ha concluso Piper -, Musica da camera e Orchestra avremo il Musical Theatre e il Suzuki Institute, programma dedicato ai musicisti giovanissimi e coordinato dal Maestro Malgosia Lis".

L'antico borgo di Mezzano (TN) e la Valle di Primiero, dal 4 luglio al 6 agosto 2016, ospiteranno i circa 250 partecipanti della Music Academy International e saranno la romantica scenografia per un festival musicale di altissimo livello e di portata internazionale.

Mezzano romantica580

Si inizierà con la musica da camera, corso coordinato dal maestro Jaroslaw Lis, con concerti a palazzo Scopoli a Tonadico e numerose esibizioni nel tardo pomeriggio anche in varie altre località del Primiero. S

Saranno presentate esibizioni di varie formazioni cameristiche, dal quartetto d'archi al trio, al quintetto con pianoforte etc. Tra i docenti ritornerà il grande flautista Nicolas Duchamp, mentre la famosa pianista Amy Yang condurrà il Master di pianoforte, in un team docenti di indiscussa qualità.

Si proseguirà con una delle novità del 2016: il programma Musical, che vedrà arrivare da Broadway tra gli altri il regista Joe Barros e la vocal coach Marishka Wierzbiky; il corso culminerà con una Serata di gala il 4 luglio e di due noti Musical, Nine e Titanic, il 13 e 15 luglio.

I giorni 20 e 22 luglio vedranno l'introduzione dell'orchestra del festival con due concerti nella chiesa di Mezzano, mentre dal 27 luglio avranno inizio dieci giorni dedicati alla grande opera con quattro opere liriche di sicuro interesse: Carmen di Bizet, L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Così Fan Tutte di Mozart, e Die Fledermaus di Strauss.

Saranno dirette da due famosi registi: l'americano David Gately dalla Washington Opera e l'inglese Greg Eldridge dalla Royal Opera House. A dirigere orchestra e cantanti, i direttori musicali M° Tim Ribchester, già apprezzato nel 2015, e M° Christopher Larkin.

Share
comments

Eventi