Alpe di Siusi, torna la Cavalcata Oswald von Wolkenstein

Cavalcata Oswald von Wolkenstein580

Vessilli e bandiere cavalleresche sventolano alla dolce brezza d'alta quota. I cavalieri sono in posizione, concentrati, pronti a dimostrare valore e destrezza. Intorno, una folla curiosa si ferma in febbrile attesa.

La 34esima Cavalcata Oswald von Wolkenstein sta per cominciare. Chi conquisterà quest'anno l'ambito Stendardo del Menestrello? 

Il più grande e coinvolgente spettacolo equestre dell'Alto Adige dedicato al celebre cantore, bardo ed artista medievale, torna nel weekend dal 10 al 12 giugno 2016 nelle splendide località dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO) dell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).

Per tre giorni, l'altipiano più vasto d'Europa e i suoi paesi sono catapultati nelle atmosfere cavalleresche del Medioevo, per rendere omaggio con 4 rocamboleschi tornei, connubio di tradizioni antiche e sport, a Oswald von Wolkenstein. 

Un poeta altoatesino, vissuto tra il XIV e il XV secolo, che girovagando in Europa e in Oriente, da diplomatico al servizio dell'imperatore Sigismondo I e proprietario di Castello Hauenstein (a Siusi allo Sciliar) compose una miriade di poemi e canzoni.

Sui luoghi leggendari che hanno contrassegnato la sua vita, 36 squadre di cavallerizzi provenienti da tutta la regione, vestiti di abiti tradizionali, in un tripudio di spettacoli, sfilate e feste medioevali, competono nell'incitamento della folla, per dimostrare nel minor tempo possibile di saper superare le 4 avvincenti prove cavalleresche.

Share
comments

Eventi