Prosciutto LAB: sperimentare l’arte salumiera attraverso i sensi

Musei del Cibo ProsciuttoLAB580

In occasione del Festival del Prosciutto di Parma – giunto quest'anno alla XVIII edizione – il calendario dei Musei del Cibo si fa più denso di iniziative che attirano nella celebrata Food Valley numerosi turisti e professionisti del settore.

In particolare, domenica 13 settembre 2015 dalle ore 16,00 alle 18,00, al Museo del Prosciutto di Langhirano (Parma), si avrà Prosciutto LAB, un evento proposto dall'Associazione "L'Osservatorio Gastronomico" con il patrocinio del Master COMET – Cultura, Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale dell'Università di Parma.

La food experience – adatta a tutti gli appassionati di gastronomia e cucina creativa – inizia con la visita guidata da Alice Rossi, Guida turistica di Explora Emilia Travel and Taste e Docente del Master COMET dell'Università degli Studi di Parma. A

seguire i partecipanti prenderanno parte ad un laboratorio polisensoriale che prevede la degustazione del salume principe di Parma. Una delizia per il palato da abbinare a tante altre pietanze seguendo i suggerimenti del foodblogger Marco Furmenti. 

Per l'occasione alle coppie di partecipanti verrà consegnato la misteriosa "Prosciutto Box" con ingredienti scrupolosamente selezionati con cui sarà possibile creare favolosi appetizer a base di Prosciutto di Parma DOP facendo tesoro delle informazioni e dei consigli e soprattutto dando libero sfogo alla propria fantasia.

Dunque un'occasione ghiotta per conoscere e degustare il blasonato salume.

Share
comments

Eventi