Am(mira)Lonato

Lonato580 ph A.Gallina

Sicuramente singolare sarà, il 13 settembre 2015, il percorso spazio temporale a ritroso nel tempo che si snoderà per le strade di Lonato del Garda (BS) e farà vivere in prima persona a grandi e piccoli la storia dei giochi legati alla tradizione del tiro, dal Medioevo sino ai giorni nostri.

Partendo dalla centrale Piazza Martiri della Libertà, passando per l'antica Cittadella fino ad arrivare alla Rocca, dieci stazioni dedicate ciascuna ad un tema differente, con animatori in costume d'epoca, permetteranno al pubblico di sperimentare, conoscere e divertirsi, passando dai giochi più antichi (come il tiro con l'arco, la cerbottana, il lancio dell'anello, la balestra, le freccette) al modernissimo tiro a volo elettronico.

Am(mira)Lonato, questo il nome della kermesse, viene organizzato in occasione dei Campionati Mondiali di Tiro a Volo, in programma dal 9 al 18 settembre, che vedrà arrivare nella cittadina affacciata sulla riva meridionale del lago di Garda atleti e rappresentanti di ben 80 nazioni per una manifestazione sportiva che si preannuncia memorabile.

Un evento ad ingresso libero, adatto a tutti, nuovo e memorabile, che divertirà̀ dai più piccini agli adulti. Dedicato sia ai Lonatesi che potranno vivere la loro città divertendosi, che ai turisti, i quali godranno di un'esperienza sicuramente indimenticabile.

Accanto alle postazioni dove giocare e divertirsi, ne saranno allestite altre che daranno risalto alla cultura gastronomica del territorio. In collaborazione con la Coldiretti e le più importanti realtà locali, saranno creati stand gastronomici dove il pubblico potrà assaggiare e scoprire le specialità di Lonato e delle zone limitrofe.

Alle 19.00 sfileranno nel centro storico le rappresentanze degli 80 paesi in gara ai Mondiali di Tiro a Volo: la parata, accompagnata dalla banda di Lonato, terminerà alla Rocca.

Alle 22.30 un'infuocata rottura di un piattello darà il via ad uno spettacolo pirotecnico che lascerà d'incanto grandi e piccini: l'incendio della Rocca: una conclusione incantevole di una giornata indimenticabile.

Programma
ORE 14.00 Apertura percorso giochi: La Storia del Tiro
ORE 14.30 Inizio corse navetta per Mostra Fiaccole Olimpiche al Trap Concaverde
ORE 18.00 Apertura stand gastronomici Coldiretti alla Rocca
ORE 19.00 Sfilata delle delegazioni accompagnata dalla banda di Lonato
ORE 22.30 Spettacolo pirotecnico a conclusione della giornata: l'incendio della Rocca

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 - Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0039 0309130060 - www.fondazioneugodacomo.it  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Eventi