L'ultima notte di Miseno con Peppe Lanzetta

castello di baia bacoli580

Martedì 15 settembre 2015 (ore 19.30) al Castello di Baia, a Bacoli (NA), "L'ultima notte di Miseno" con Peppe Lanzetta e La Mescla.

Narra la leggenda che Miseno, figlio di Eolo, fosse il trombettiere dell'esercito troiano ma il suo destino era segnato da una profezia della Sibilla. Miseno, sfidò il Tritone con il suono della sua cava conchiglia e fu per questo motivo annegato dallo stesso dio.

Enea trovò il corpo del compagno annegato sulla spiaggia flegrea e lo bruciò e seppellì nel luogo che oggi prende il nome di Capo Miseno.

Il Castello di Baia – sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei – ospiterà l'attore Peppe Lanzetta e il collettivo di fiati de La Mescla e si esibiranno al tramonto al cospetto di Capo Miseno, cercando di evocare l'eco di una musica di guerra e di speranza, connessa al sogno così come al mare che ci ospita.

La Mescla è un collettivo musicale nato nel 1999-2000 e propone la tradizione musicale dei paesi del Mediterraneo, spaziando dalle musiche del Sud Italia ai ritmi del Nord Africa su cui si innestano le sonorità balcaniche, tzigane e klezmer in un percorso ricco di incursioni sia melodiche che rock.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Share
comments

Eventi