Pietra Montecorvino a Marina di Monte di Procida

pietra montecorvino580

Sabato 12 settembre 2015 (ore 21) a Marina di Monte di Procida (NA), l'Associazione Culturale Giano Bifronte e la Pro Loco di Monte di Procida insieme per il concerto di Pietra Montecorvino.

La cantante incarna benissimo la natura dell'area flegrea, la sua voce trasuda amore e rabbia, il suo corpo trasmette un'inquietudine fisica e viscerale che richiama anche visivamente il ribollire e il movimento della terra, la generosità e rigogliosità che la caratterizzano insieme con gli improvvisi momenti di chiusura e respingimento.

La zona di Acquamorta, scenario del concerto, racchiude in sé tutti i caratteri principali dei Campi Flegrei: il cratere, il tufo giallo e caldo, la vegetazione, il mare su cui si affacciano le cittadine della zona e l'Isola di Procida.

Il background artistico di Pietra Montecorvino rende inevitabile accostarla a quanto possa essere ritenuto tipicamente flegreo, non a caso la sua canzone d'esordio è stata la celeberrima Sud, un inno allo spirito e al carattere meridionale.

Nei Campi Flegrei Pietra Montecorvino, presenterà agli spettatori il suo ultimo cd Pietra a Metà. Il concerto unirà l'interpretazione di brani originali con la riproposizione di classici eseguiti in una fusion creativa tra stile tradizionale e nuove sonorità mediterranee.

Nel repertorio sono comprese escursioni nel mondo della musica popolare contemporanea e capolavori di Pino Daniele.

Il concerto, di grande presa ritmica e spettacolare, si avvale della presenza di due musicisti di grande spessore, il polistrumentista Erasmo Petringa e il contrabbassista Daniele Brenca. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Share
comments

Eventi