Festival del Salame Felino IGP, il principe del gusto

salame felino580

Il Salame di Felino IGP è uno dei prodotti tipici più rinomati della provincia di Parma.

Dal sapore unico e inconfondibile, realizzato con materie prime selezionate e con tecnologie rimaste invariate nell'ultimo secolo, insieme al Prosciutto di Parma e al Parmigiano Reggiano, è il simbolo per eccellenza della tradizione gastronomica dell'area pedemontana ed è oggi "protetto" da un consorzio che ne tutela la tipicità e la relativa denominazione geografica.

Per dare la meritata visibilità a questo straordinario prodotto tipico e divulgarne le qualità nutrizionali e le sapienti tecniche di lavorazione, il Comune e la Pro Loco di Felino organizzano la prima edizione del "Festival del Salame Felino IGP" in programma  dal 26 al 28 giugno 2015 a Felino (PR) per celebrarlo per un intero come "il Principe del Gusto".

Con stand gastronomici, degustazioni di prodotti tipici e vini, spettacoli e concerti, attività sportive e ludiche, visite gratuite al Museo del Salame, conferenze e laboratori tematici, il Festival propone un programma "gustoso", ricco di iniziative, ideale per visitatori e famiglie, con momenti dedicati ai giovani e ai giovanissimi.

Non mancheranno tuttavia proposte più ricercate. Sabato 27 giugno e domenica 28 giugno, rispettivamente a cena e a pranzo, sempre in piazza Miodini, il menù prevede piatti a base di salame con abbinamenti originali e appetitosi.

festival salame felino580

In particolare, il menù di domenica 28 giugno prevede un pranzo a base di salame Felino Igp e Champagne di Cumières, comune francese gemellato con Felino. Il connubio tra salame e champagne, proposta culinaria originale e affascinante, saprà certamente accattivarsi l'interesse di molti amanti del buon vino e della buona cucina.

Nell'area degustazioni del Festival, sul lato di piazza Miodini che si affaccia su via Verdi, sarà presente lo stand di prodotti tipici allestito dalla Proloco di Felino.

Oltre alle degustazioni gastronomiche, grande spazio sarà dato anche al mercato del vino con degustazioni di vini di diverse cantine locali e italiane: uno spazio pensato per i visitatori più curiosi, desiderosi di sperimentare diversi abbinamenti enogastronomici.

Due sono gli appuntamenti di approfondimento dedicati al Salame Felino Igp. Sabato 27 giugno alle ore 10,30 al Castello di Felino si svolgerà la tavola rotonda "Salame Felino Igp: tutela e valorizzazione del prodotto tipico" con interventi di esponenti del mondo scientifico, politico, produttivo e culturale che discuteranno delle potenzialità e criticità degli strumenti per la valorizzazione del Salame Felino Igp in Italia e all'estero.

Nella stessa giornata, alle ore 18,30 in piazza Miodini, Giorgio Triani converserà con scrittori, studiosi ed esperti del settore per un confronto di idee sulle potenzialità e i futuri sviluppi del Festival del Salame Felino Igp nell'incontro intitolato "Festival in progress".

Il programma completo della manifestazione è presente sul sito: www.festivalsalamefelino.it 

Share
comments

Eventi