La XIX edizione Valsusa Filmfest

valsusa filmfest 30 04 2014 580

Dal 10 al 26 aprile 2015 si svolgerà in 9 comuni della Valle di Susa, a Giaveno ed il 25 aprile a Torino, la XIX edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente.

Da 19 anni anima un territorio aperto all'incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi tra letteratura, cinema, musica, arte e impegno civile. In questa edizione viene riservato ampio spazio anche a temi dei diritti civili e dell'emigrazione politica.

I principali ospiti cinematografici di quest'anno sono Valerio Mastrandrea, Daniele Gaglianone, Andrea Segre e Giuseppe Battiston.

Valerio Mastrandrea e Daniele Gaglianone saranno i protagonisti della serata del 20 aprile ad Avigliana con proiezione del film "La mia Classe" mentre Andrea Segre e Giuseppe Battiston saranno ospiti il 22 aprile ad Almese con la proiezione del film "Come il peso dell'acqua".

Il concorso si articola in 4 sezioni - Cortometraggi, Le Alpi, Memoria Storica e Videoclip - e le proiezioni delle opere finaliste si svolgeranno in vari comuni tra il 10 ed il 19 aprile.

La sezione Cortometraggi è nuovamente a tema libero dopo alcuni anni in cui veniva riservata a specifici temi; la sezione Le Alpi è riservata a filmati sulla montagna e sulla sua cultura.

La sezione Memoria Storica è come sempre dedicata a opere che consegnino a futura memoria la documentazione di un avvenimento della nostra storia passata o recente e la sezione Videoclip presenta videoclip musicali a tema libero.

Con il progetto "Corti dentro" Il 17 aprile i cortometraggi verranno proiettati anche all'interno della Casa Circondariale Rodolfo Moranti di Saluzzo (CN) e della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (NA).

Il progetto è stato avviato nel 2013 in collaborazione con le associazioni "Sapori Reclusi", "Rete del Caffè Sospeso" e "Cinema e Diritti", viene sostenuto dall'8 per mille della Tavola Valdese e prevede anche la costituzione di una giuria mista per la sezione di concorso 'Cortometraggi', composta dalla giuria del festival e da una selezione di detenuti. 

Infine, il giorno 25 aprile, il filmato vincitore della sezione Memoria Storica verrà presentato al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino grazie a una collaborazione attiva da quattro anni.

I temi dei diritti civili e dell'emigrazione vengono affrontati in diversi appuntamenti. Il 10 aprile il festival aprirà i battenti a Condove con un dialogo su "Nuove famiglie e diritti civili", incentrato sul tema del riconoscimento dei matrimoni omosessuali.

Parteciperanno alcuni esponenti delle associazioni "Quore", "Famiglie Arcobaleno", Marta Levi già assessore del comune di Torino e Piero Spina che presenterà il progetto "Cammino dei diritti" da Torino a Roma. 

Il dramma dell'emigrazione di massa e dei diritti civili dei richiedenti asilo viene sottoposto a numerosi studenti delle scuole medie e superiori del territorio con due eventi che si svolgeranno il 15 aprile.

Al Teatro Fassino di Avigliana un incontro con Moamed Ba - mediatore culturale, attore, scrittore e musicista senegalese – e all'ISIS Des Ambrois di Oulx con la proiezione del film "Va Pensiero" di Dagmawi Yimer dibattuto con alcuni mediatori culturali. 

Inoltre, il 14 aprile al cinema San Lorenzo di Giaveno e in collaborazione con la Rassegna d'Essai, viene proiettato il film "Io sto con la Sposa" di Gabriele del Grande, Antonio Augugliaro, Khaled Soliman e Al Nassiry.

Un film–documentario del 2014 che racconta la storia di un poeta siriano e di un giornalista italiano che aiutano cinque profughi siriani e palestinesi, arrivati a Milano dopo essere sbarcati a Lampedusa, a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità.

www.valsusafilmfest.it/

Share
comments

Eventi