NiNiNfestival per bambini e ragazzi a Bogliasco

1 logo nininfestival580

Dall'11 al 13 luglio 2014 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente e con rinnovato entusiasmo in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla terza edizione del NiNiNFestival.

Il progetto è del Teatro Cargo, è sostenuto dal Comune di Bogliasco con la direzione artistica di Mariagrazia Bisio e propone tanti laboratori ludici, creativi e didattici, concorsi e giochi per i più piccoli, attività e incontri per gli adolescenti, una tavola rotonda per genitori, insegnanti, educatori e altri operatori del settore, animazioni, spettacoli e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.

Il tema portante della nuova edizione è "Il mondo che vorrei", un ampio contenitore che vuole stimolare i bambini e i ragazzi a soffermarsi sull'ambiente che li circonda con lo scopo di aiutarli a sviluppare uno sguardo critico sulla realtà, responsabilizzarli sull'importanza del loro ruolo nella società e dar loro voce, anche rendendoli consapevoli del fatto che gli adulti hanno bisogno delle loro opinioni.

Il festival vuole contribuire a scardinare l'idea di un bambino contenitore, gestito in tutto e quindi passivo, per promuovere invece l'idea di bambini e ragazzi in grado di riflettere, fare proposte e relazionarsi con la realtà.

Il tutto incoraggiando un apprendimento basato sullo stimolo e sull'interesse e non sull'imposizione, offrendo opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, dando un sostegno alle famiglie e promuovendo un incontro e uno scambio tra operatori del settore.

Nelle prime due edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti, come per esempio il premio come 'Miglior manifestazione estiva in Liguria' al Festivalmare 2012.

Sul sito www.nininfestival.com  sono stati pubblicati due bandi di concordo rivolti a bambini e ragazzi sul tema portante dell'edizione e con deadline fissata al 30 giugno 2014. 

Il 'Premio letterario NiNiNfestival' è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale; la 'Proposta Artistica NiNiNfestival' è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni e richiede la realizzazione di un'opera grafica a tecnica libera.

Nel concorso letterario viene richiesto espressamente di scrivere un testo ideato per essere recitato perché si ritiene che la struttura di un testo teatrale sia più vicina all'universo espressivo dei bambini, poiché costituita prevalentemente da azioni e pensata per essere verbalizzata.

Gli elaborati della proposta artistica verranno tutti esposti in una mostra durante i tre giorni al NiNiNfestival e poi per un mese nell'atrio del palazzo della sede del Banco di Chiavari a Chiavari.

Grazie al Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, i vincitori del Premio Letterario riceveranno anche un libretto di aperto presso la filiale prescelta e contenente per il primo classificato 200 €, per il secondo e per il terzo classificato 150 €.

www.nininfestival.com

Share
comments

Eventi