La Terra dei Dogi in festa a Portogruaro

terra dogi580

A Portogruaro (VE) si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 la Terra dei Dogi in Festa, manifestazione dedicata alle tradizioni enogastronomiche della Venezia Orientale, con degustazione dei vini Doc, dei piatti della cucina veneta e dei prodotti tipici.

La valorizzazione del territorio portogruarese e più in particolare della zona d.o.c. Lison – Pramaggiore, è obiettivo dell'iniziativa che pone al centro dell'attenzione il prodotto vitivinicolo e agroalimentare tipico di questa parte del Veneto.

Terre dei Dogi in festa" è una denominazione che da un lato richiama le origini veneziane del portogruarese e dall'altro la storia di un territorio da sempre popolato da mezzadri e agricoltori dipendenti di grandi famiglie nobili che vivevano in città e possedevano vaste proprietà in campagna, proprietà coltivate a vigna, mais, grano e barbabietole.

Un richiamo dunque alle origini e una riscoperta della memoria del territorio, per una manifestazione molto apprezzata dal pubblico giovane e che vede la presenza di una trentina di cantine e produttori vitivinicoli, la collaborazione di diversi ristoratori locali, oltre un centinaio di espositori.

Share
comments

Eventi