Grimbergen, la birra dei monaci belgi

grimberger580a

La storia delle birre Grimbergen è antichissima ed è strettamente legata a qualle dell'abbazia di Grimbergen che venne costruita nel 1128 per volontà dei signori del luogo.

Incaricato del progetto fu Norbert de Xanten, meglio conosciuto come Norberto di Prémontré, fondatore dell'ordine dei norbertini o canonici bianchi, monaci che vivevano secondo gli insegnamenti di Sant'Agostino, dediti alla vita contemplativa e agli esercizi dei sacri misteri.

L'ordine è tuttora presente in tutto il mondo e l'abbazia ospita ancora i monaci dell'ordine, la cui divisa è composta da un abito completamente bianco, di lana, costituito da veste talare, scapolare, cintura, cappa e cappuccio.

Lo slogan di Grimbergen è "Ardet nec consumitur", cioè "brucia ma non si consuma", e l'emblema è la Fenice, simbolo di rinascita. L'abbazia dove venivano prodotte le birre dai monaci ha, infatti, la caratteristica di essere stata distrutta e ricostruita per tre volte.

grimberger580

Le birre Grimbergen sono prodotte tuttora con la ricetta originaria, gelosamente custodita e tramandata nei secoli dai monaci.

Ad oggi la birra è prodotta in un moderno birrificio, nel rispetto della ricetta originale e si fregia del titolo di "birra d'abbazia certificata" assegnata dalla Confédération des Brasseurs Belges.

Le birre distribuite sul mercato italiano sono: Grimbergen Blonde, Double e Blanche.Quando le prime fabbriche di birra furono fondate nel Medioevo, la filtrazione della birra non era una tecnologia comune e pochi la esercitavano.

Tra questi c'erano i monaci dell'abbazia Grimbergen, che divennero rinomati esperti di birra artigianale. La loro eccellenza era la Grimbergen Blonde filtrata – una birra bionda pura e amabile, con aromi di frutta gialla matura e non torbida - che si distingueva dalle altre birre del tempo. Oggi è ancora una chicca tra gli intenditori di birra di tutto il mondo.

Nel Medioevo, i produttori di birra secolari erano tassati molto più pesantemente delle abbazie. Pertanto, i Monaci Grimbergen utilizzavano materie prime raffinate di una qualità superiore.

grimberger580b

Combinando ingredienti esclusivi con le loro competenze di birrificazione, crearono Grimbergen Double-Ambrée, una birra ambrata di colore scuro con sapori agrodolci e sentori di caramello, prugne secche, malti a doppia fermentazione e luppolo. La birra era così deliziosa che la gente diceva che aveva "doppio" gusto!

Le birre bianche stile belga hanno una lunga tradizione birraria, sono state prodotte in Belgio - e nell'Abbazia Grimbergen - dal 14 ° secolo. Anche in questo caso, i monaci hanno dimostrato la loro competenza realizzando una birra bianca rinfrescante.

Un colore giallo chiaro, bollicine fini e aromi di frutta, agrumi, chiodi di garofano e coriandolo con note di cereali e vaniglia già fanno di Grimbergen Blanche una delizia speciale tra le birre bianche, ma il gusto di bergamotto è ciò che la rende una rara prelibatezza. E' veramente unica nel suo genere.

Le tre birre sono distribuite in Italia e da maggio le birre Grimbergen saranno disponibili per l'acquisto sul sito e-commerce di Carlsberg Italia www.vogliadibirra.it.

Share
comments

Bere