Fiera del tartufo d'Alba

tartufo-albaTorna la Fiera internazionale del tartufo bianco ogni sabato e domenica dal 12 Ottobre al 17 Novembre ad Alba (CN), giunta ormai alla 83° edizione. Tutti gli appassionati del "Tuber magnatum Pico" avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare tanti tartufi.Inoltre enogastronomia, folklore, manifestazioni di Piazza, mostre, cultura, musica, sport e mercati.

Quest'anno la kermesse darà grande spazio ai «foodies junior»« attraverso alcuni laboratori di cucina, ideati dallo chef Diego Bongiovanni di »Mani in pasta«, che verranno realizzati all'interno del Palazzo del Gusto di Alba e vedranno protagonisti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Durante la Fiera verrà presentato anche un libro edito da Slow Food intitolato 'Alla scoperta del tartufò che racconterà il prezioso fungo in tutti i suoi aspetti con particolare attenzione alle ricette.

Tra gli appuntamenti di rilievo ci sarà la mostra fotografica che ricorderà Giacomo Morra, inventore della Fiera, a 50 anni dalla sua scomparsa. Domenica 10 novembre infine torna l'Asta Mondiale del Tartufo bianco d'Alba: il Castello di Grinzane Cavour si collegherà via satellite con Hong Kong per contendersi i preziosi Tartufi.

Maggiori informazioni su www.fieradeltartufo.org

Share
comments

Eventi