Sagra del pistacchio di Bronte

Il-Pistachio-verde-di-Bronte1Dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre, la città di Bronte (CT) si trasformerà in una naturale vetrina con Sagra del pistacchio di Bronte, il frutto che, per gusto, bontà e caratteristiche, è unico al mondo.

Una grande festa e soprattutto la migliore occasione per assaggiare il verde pistacchio appena raccolto. Il pistacchio, infatti, si raccoglie ogni 2 anni.

Il 2013 è infatti l'anno giusto per partecipare a questa sagra. Bisogna andarci negli anni dispari, quelli dedicati alla raccolta dei pistacchi: caso più unico che raro nel mondo dell'agricoltura, il frutto viene raccolto solo una volta ogni due anni, negli anni pari le gemme vengono semplicemente potate per rinforzare le piante.

In scena c'è tutto il repertorio di ricette a base di pistacchi profumati, dal gelato alle torte. Se chiedete a qualunque chef o gastronomo, vi dirà che "il pistacchio è solo quello di Bronte". Completano il quadro band musicali, raduni automobilistici e majorettes: vi troverete nell'ombelico del mondo.

www.sagradelpistacchio.it

Share
comments

Eventi