A Villa Abbazia Cena di Note

episcopo corteRiprende dopo la breve pausa estiva e dopo gli straordinari successi delle prime due serate dell'edizione 2013, svoltesi al "Gellius" di Oderzo e all'Hotel Europa & Regina di Venezia, entrambe conclusesi con il tutto esaurito, "Cena di Note", la manifestazione organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera e Schoellerbank, in collaborazione con Cucina alla Moda, Saporie.com, Pedrocchi, VerdeaNordEst con la direzione artistica di Alessandro Tortato, che unisce la grande musica colta all'arte gastronomica.

Terzo appuntamento venerdì 6 settembre presso il Relais & Chateaux 'Hotel "Villa Abbazia" di Follina in provincia di Treviso, uno dei più prestigiosi alberghi veneti, situato proprio di fronte alla magica abbazia cistercense, una delle più affascinanti dell'intera penisola.

Il ristorante dell'hotel, "La Corte", è condotto dal grande chef Donato Episcopo, già collaboratore del pluristellato Heinz Beck, che per l'occasione proporrà un menù dove il sole della Puglia, sua regione d'origine, illumina i migliori ingredienti veneti.

Il menù prevede: Variazione di mare (Mantecato di baccalà e polenta; Sgombro affumicato capperi e aneto, rapa rossa; La fritturina di pesce), Gnocchetti di semola rimacinata al ragù di palamita, pesto di zucchine e pomodori Piccadilly secchi, Filetto di "Leccia" cotto ai ferri, finocchi scottati al profumo di anice stellato e funghi finferli appena saltati, Savarin alle noci, pesca al verduzzo Venchiarezza e il suo sorbetto, salsa alle fragole. Selezione vini Perlage e Venchiarezza.

Ma come sempre nel format ormai consolidato di Cena di Note, la gustosa parte dedicata all'arte enogastronomica della serata sarà preceduta dal momento musicale, con l'esibizione, per la prima volta a Cena di Note, di un complesso di sole voci, il Padova Vocal Ensemble diretto da Alessandro Kirschner, che proporrà una serie di straordinari brani polifonici, opera dei più celebri compositori del genere, da Monteverdi a Poulenc ad altri.

Il concerto avrà luogo alle ore 20.00 nel medievale refettorio dell'Abbazia, la cena alle 21, a pochi passi, presso il Relais & Chateaux Hotel Villa Abbazia. Durante la cena il Ministero degli affari economici austriaco e l'Agenzia per lo sviluppo della Carinzia offriranno a due ospiti estratti a sorte un soggiorno gratuito in terra d'Austria.

Costo della serata 70 euro, concerto e cena compresi.
Prenotazioni direttamente al Relais & Chateaux Hotel "Villa Abbazia" allo 0438/971761. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Prossimo appuntamento in calendario:

Venerdì 4 ottobre 2013, Relais&Chateaux Hotel Villa del Quar, San Pietro in Cariano (Verona) (www.hotelvilladelquar.it): Intimità verdiane. Questo gioiello di sole 25 camere, che vede ai fornelli lo chef Gennaro Vitto, ospiterà in un salone storico il Quartetto dell'Accademia di San Giorgio, l'orchestra da camera della Fondazione Cini di Venezia, in rarissime pagine da camera verdiane. (PER PRENOTAZIONI: 0456 80 06 81).

Share
comments

Eventi