COURMAYEUR, UN'ESTATE RICCA I EVETNI

Courmayeur viaggi estate 23 vista

Quest’estate Courmayeur si rinnova con proposte perfette per un pubblico senior da vivere pienamente in un contesto di puro benessere e contatto con la natura. Luglio e agosto sono mesi ricchi di novità e appuntamenti: torna la rassegna musicale Vivo Verde, nascono gli incontri e dibattiti di Protagonisti a Courmayeur, si ammirano opere d’arte nella natura e ci si rilassa sui campi da golf della Val Ferret, con vista sulle spettacolari Grandes Jorasses.

C’è un tempo della vita per inseguire in libertà le proprie passioni: Courmayeur dà il benvenuto ai silver travellers in fuga dall’afa e dalle città, desiderosi di approfondire i propri interessi e scoprirne di nuovi. Sono tante le proposte per chi vuole praticare sport in versione slow, partecipare a incontri con musicisti, giornalisti, intellettuali e, in generale, ha voglia di aprirsi alle nuove esperienze che la vita di montagna può offrire.

Vivo Verde: musica, parole e maestri in quota

courmayeur viaggi estate 2023 0010

Si raggiungono i prati, i pascoli e i boschi intorno a Courmayeur, al cospetto delle montagne, per un’esperienza di musica e poesia. Il “maestro di cerimonie” di Vivo Verde, Massimo Finazzer Flory, accompagna il pubblico in un viaggio fatto di incontri a partecipazione gratuita. La rassegna si apre venerdì 7 luglio, ore 16, con un omaggio a Pino Daniele raccontato dal figlio Alessandro, al Pré de Pascal, raggiungibile comodamente in passeggiata o con gli impianti a fune. Di leggenda in leggenda: Paolo Fresu è il protagonista dell’incontro di lunedì 17 luglio, ore 16, nell’arboreto del parco Abbé Henry, a Plan Gorret. Improvvisazione e filosofia del jazz sono al centro dell’appuntamento con il trombettista, che dialoga con Massimiliano Finazzer Flory. 

courmayeur viaggi estate 2023 0009

Venerdì 21 luglio, ore 16, ci si sposta nel bosco del Peuterey, in Val Veny, per incontrare Annalisa Minetti, cantautrice – vincitrice a Sanremo nel 1998 - modella e paraolimpica vincitrice di un oro mondiale, insieme al suo chitarrista Stefano Tedeschi. Chiude la serie, lunedì 31 luglio, ore 16, il dialogo tra il direttore d’orchestra Alberto Veronesi, il primo violino del Teatro alla Scala di Milano Laura Marzadori e il direttore artistico della rassegna, Massimo Finazzer Flory, sul futuro della musica classica, con vari momenti dedicati all’ascolto. Un appuntamento che va in scena nel cuore della Val Ferret, a Pra Sec.

Protagonisti a Courmayeur: la nuova rassegna

courmayeur viaggi estate 2023 0008

Tre mesi – dal 15 luglio al 18 settembre – di incontri, dibattiti, finestre aperte sul mondo dell’attualità, conversazioni nel salotto del Jardin de l’Ange. È la prima edizione di una rassegna organizzata con Fondazione Courmayeur e CVA – Compagnia valdostana delle Acque. Ben quattro incontri – tra cui due tavole rotonde – sono incentrati sul cambiamento climatico, la transizione energetica, la “water economy” e la sicurezza idrica. Si parla inoltre di geopolitica e scenari globali e del ruolo della Cina, e si approfondiscono temi inerenti alla politica monetaria, alle banche e alla tutela del risparmio. Sul palco del Jardin de l’Ange saliranno Pierferdinando Casini, in dialogo con l’assessore regionale Luciano Caveri, il giornalista Antonio Caprarica e Marco Berry, mentalista e illusionista.

courmayeur viaggi estate 2023 0002

Si potrà visionare il documentario dedicato alla spedizione valdostana in Himalaya del 2022 – insieme ai protagonisti dell’impresa –, conoscere un avventuriero di professione come Danilo Galigari, sportivo estremo in solitaria, e conversare sull’Afghanistan con Alberto Cairo, da 30 anni impegnato sul territorio a sostegno della popolazione. Una serata è dedicata alla montagna, “terra di donne”, un tema esplorato con la giornalista e scrittrice Chiara Beria di Argentina. Infine, ci prepariamo a scoprire la Ryder Cup di golf, che si disputerà a Roma a settembre, con i campioni e gli organizzatori della coppa.

2023 anno del golf: il green in Val Ferret

courmayeur viaggi estate 2023 0003

Occhi puntati sul 25 settembre, quando a Roma prenderà il via, per la prima volta in Italia, la Ryder Cup, la più prestigiosa competizione golfistica internazionale. Nel frattempo, anche Courmayeur è in trepidante attesa. Così il golf diventa protagonista dell’estate insieme al Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, in Val Ferret, dove fino ad ottobre si possono imparare le basi del gioco, o migliorare tecnicamente, in un contesto paesaggistico d’eccezione. Di buca in buca ci si rilassa nel verde lungo gli argini della Dora, ammirando lo scenario dei boschi e la parete rocciosa delle Grandes Jorasses. Il Team della Edoardo Molinari Academy – composto da giocatori professionisti - è a disposizione per lezioni e consigli.

Maisons de Judith: l’arte come esperienza

courmayeur viaggi estate 2023 0007

Le Maisons de Judith sono due baite in Val Ferret, a Pra Sec, baricentro artistico di una proposta culturale che da anni accoglie artisti, pensatori e visionari. Questi due antichi fienili ristrutturati – sede di mostre temporanee e permanenti – ospitano due eventi estivi: Sabato 22 luglio, ore 15, si inaugura “La Danza dei Ghiacciai”: tre artisti contemporanei, Stefano Cerio, Massimo Sacchetti e Michel Vecchi, guidano il visitatore alla scoperta del movimento del ghiaccio: in estate, come una coperta, si ritira e scopre il “corpo” della montagna, liberando profumi, sensazioni e vissuti ancestrali, per poi tornare, in inverno, a custodire il sonno della natura. L’esposizione viene presentata dall’Associazione culturale Monte Bianco Montagna Sacra, con opere selezionate da Glorianda Cipolla.

courmayeur viaggi estate 2023 0001

Sabato 29 luglio 2023, ore 11.30, le baite accolgono Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti più rappresentativi del Novecento, e Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly. Due innovatori che, guidati da Glorianda Cipolla e Fortunato D’Amico, intessono in dialogo che spazia attraverso l’attualità, il senso della storia, la scienza, la politica, la religione. Il cuore della conversazione è il nuovo testo di Pistoletto, La Formula della Creazione, che evoca il suo percorso artistico ed esistenziale ed esplora le intuizioni legate a Cittadellarte, nuovo modello di istituzione culturale. Il testo, che ha richiesto 22 anni di gestazione, è uno strumento al servizio della visione che sottende tutta l’opera del grande artista biellese: occorre agire per trasformare responsabilmente la società.

 

 

Riceviamo da Ufficio Stampa DOC-COM e volentieri pubblichiamo.

 

Share
comments

Eventi

  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…
  • PORTO CERVO, UN…

    Sarà il Consorzio Costa Smeralda nella piazzetta della Marina di Porto…
  • VETRINA TOSCANA:…

    La cucina toscana “in movimento” con la presentazione delle guide Happy…
  • VII EDIZIONE DI…

    Che rumore ha la felicità?” Per 8 giorni la Birra Artigianale Italiana si…
  • IL 17 AGOSTO A…

    Matteo Corazzolla "cidermaker" della premiata Sidreria Melchiori di Tres.…
  • ETÉTRAD 2023 AD…

    25 eventi per la 25a edizione del Festival internazionale delle nuove…
  • EVENTI ESTIVI IN…

    MOLISE CINEMA FILM FESTIVAL La 21° edizione del Festival MoliseCinema si…
  • VETRINA TOSCANA, SI…

    Dagli eventi dedicati ai bambini, alle degustazioni immerse nella storia,…
  • PARMA, ESTATE 2023…

    Nella città dei registi, come Bertolucci, Lanfranchi, Marchi e Barilli,…
  • GRANDE SUCCESSO…

    Grande successo della festa più golosa dell’estate rinviata in luglio per…
  • ESTATE DELLE PIEVI…

    Fino a ottobre la rassegna Estate nelle Pievi 2023 propone un ricco…
  • CICLOTURISMO…

    Sabato 5 agosto due gli appuntamenti per le due ruote: a Todi in occasione…
  • GLI AMICI A 4 ZAMPE…

    Agosto di-vino nelle cantine di Donatella Cinelli di Montalcino e…
  • SERATE SPECIALI AL…

    Serate speciali al Castello di Tabiano (PR) il 2, il 16 e il 30 agosto…
  • IL 26 LUGLIO LA …

    Secondo la tradizione, la festa del grano di Jelsi nasce nel 1805 in…
  • DAL 3 AL 6 AGOSTO…

    Lungo la costa del mito con il Festival Gattopardiano e il 18° Premio…
  • VALTELLINA, CALICI…

    Aria aperta, incontri, passeggiate e riscoperta del centro storico.…
  • DALL'11 AL 13…

    Lonato in Festival omaggia il Circo contemporaneo. Artisti di strada e di…
  • DAL 31 LUGLIO AL 3…

    Dal 31 luglio al 3 agosto un Corso residenziale all’ACCADEMIA VINE LODGE di…
  • TRENTINO MUSIC…

    Fino al 29 luglio nel Primiero concerti, opera, musical, spettacoli con gli…